Tre eventi per scoprire i “Luoghi del cuore” varesini

Castello di Belforte, Funicolare del Campo dei Fiori, stazione Liberty di Ghirla: la delegazione di Varese del Fai organizza tre visite speciali per conoscere meglio questi luoghi in votazione

Dentro al castello di Belforte

A grande richiesta tornano gli appuntamenti per approfondire la conoscenza di tre luoghi speciali candidati al censimento indetto dal FaiI Luoghi del Cuore”.

Ad organizzarli è la delegazione di Varese del Fai,  che grazie ai volontari, in tre diverse giornate permetterà di ripercorrere la storia di tre luoghi simbolo che hanno fortemente caratterizzato la storia e l’evoluzione del territorio, con lo scopo di conoscerli meglio e magari aiutarli a “scalare la classifica” nelle votazioni, ancora in corso sul sito del Fai.

Dentro al castello di Belforte
Il castello di Belforte

Il primo luogo oggetto di visita è il Castello di Belforte: l’appuntamento è per sabato 19 settembre alle 10.30, con ritrovo in via Scoglio di Quarto. Il racconto del luogo è a cura di Marco Tamborini.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.it dal 1 al 18 settembre. Il contributo alla partecipazione è libero, a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e da 5 euro per i non iscritti.

Scalinata vecchia funicolare Campo dei fiori
La funicolare del Campo dei Fiori

Il secondo luogo è la Funicolare del Campo dei Fiori: la visita è prevista per lo stesso sabato 19 settembre, ma alle 17.30 e alle 18. Il  ritrovo è sul piazzale della Funicolare, il racconto del luogo è a cura di Marco Colnago.

Anche in questo caso, prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.it dal 1 al 18 settembre. Il contributo alla partecipazione è libero, a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e da 5 euro per i non iscritti.

La stazione di Ghirla
La stazione di Ghirla

L’ultimo incontro è alla stazione liberty di Ghirla. L’appuntamento è per sabato 26 settembre alle 18, con ritrovo sul piazzale della stazione: il racconto del luogo è a cura di Luciano Del Grossi.
In questo caso la prenotazione, obbligatoria su faiprenotazioni.it, è aperta dal 1 al 25 settembre. Il contributo alla partecipazione è libero, a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e da 5 euro per i non iscritti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.