Verdi in piazza a Varese, per il referendum e per cominciare la campagna delle amministrative varesine
Sabato 12 settembre dalle 9 alle 19 l'Associazione dei Verdi-Europa Verde della città di Varese sarà presente in Corso Matteotti con un suo gazebo per dialogare sul futuro della Città con i cittadini e gli iscritti

Sabato 12 settembre dalle 9 alle 19 l’Associazione dei Verdi-Europa Verde della città di Varese sarà presente in Corso Matteotti con un suo gazebo per dialogare sul futuro della Città con i cittadini e gli iscritti.
«Questo vuole essere il punto di partenza ideale per elaborare le proposte in vista delle prossime elezioni amministrative del 2021 e sarà anche l’occasione per esprimere il NO al referendum del prossimo 20 e 21 settembre. Presso il gazebo sarà anche possibile iscriversi ai Verdi-Europa Verde» spiega l’associazione, per nome dei coportavoce Francesca Coffano e Silvio Aimetti, che sta iniziando a elaborare la propria visione sulla Varese del futuro: «Per fare questo è importante ascoltare i Cittadini, gli operatori economici e gli Enti del terzo Settore – continua la loro nota – Da questo confronto potranno essere individuate le principali priorità per il futuro, e si potrà pertanto arricchire la proposta su cui stiamo lavorando e che vogliamo condividere con tutti».
Per quanto riguarda il prossimo Referendum, l’Associazione ritiene che lo scenario politico nazionale sia decisamente confuso: «Uno scenario nel quale prevalgono da un lato sovranismi e visioni demagogiche e dall’altro proposte confuse e contraddittorie. Il taglio dei parlamentari – venduto come un voto contro la casta – è esattamente il contrario. Per un caffè all’anno (questa è la effettiva riduzione per le tasche di noi Italiani) questa pessima riforma ridurrà la partecipazione e accentrerà ancora di più nelle mani di pochi le decisioni relative alle persone che ci devono rappresentare».
L’Associazione è invece per una riforma diversa che prima di tutto passi da una significativa riduzione dell’attuale stipendio dei parlamentari e dei consiglieri regionali, mantenendo e migliorando invece la rappresentanza dei Territori e la possibilità reale di scegliere i nostri parlamentari: «La politica in cui crediamo deve tornare a garantire innanzitutto la qualità delle persone che ci devono rappresentare più che puntare verso altri elementi che riteniamo molto secondari».
Nel primo pomeriggio sarà presente anche la co-portavoce nazionale dei Verdi-Europa Verde Elena Grandi (Nella foto) che sta seguendo la rinascita di questa formazione politica a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.