Vigevano – Malpensa, Tovaglieri: “Dal Pd ennessimo schiaffo al territorio”

L’eurodeputata della Lega commenta le parole del Ministro dei Trasporti De Micheli, che ha annunciato lo stop al progetto del collegamento Malpensa-Vigevano

isabella tovaglieri

«Dal governo ennesimo schiaffo a Malpensa e alla Lombardia».

Così l’eurodeputata di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri (Lega) commenta le parole del Ministro dei Trasporti De Micheli, che ha annunciato lo stop al progetto del collegamento Malpensa-Vigevano, promosso dal CIPE, già finanziato e fermo solo a causa di ritardi ministeriali.

«Rifare il progetto, come ha dichiarato la ministra Pd, vuol dire ripartire da zero – prosegue Tovaglieri – con i tempi lunghissimi della burocrazia italiana. L’aeroporto di Malpensa invece non può aspettare: per risollevarsi dalla crisi e poter ripartire, servono infrastrutture in tempi rapidi e certi. Vorrei sapere come la pensano in proposito il Pd della provincia di Varese e della Lombardia: se stanno dalla parte dell’esecutivo, piegato all’ennesimo no alle infrastrutture da parte dei Cinque Stelle, o dei territori che vuole rappresentare politicamente».

«Boicottare lo scalo internazionale di Malpensa, che tra pochi giorni perderà anche i voli di Alitalia, è una strategia miope che fa male all’Italia intera – continua l’europarlamentare lombarda. – Significa infatti frenare la ripresa e lo sviluppo non solo del territorio varesino ma anche della regione traino del Paese. La Vigevano-Malpensa è un’opera cruciale anche per assicurare un collegamento efficiente tra lo scalo aeroportuale e la Lomellina, un’area penalizzata dalla carenza di collegamenti infrastrutturali efficienti con il resto della Lombardia che da troppo tempo attende quest’opera strategica per il rilancio del proprio tessuto economico. Questo governo confuso e romanocentrico – conclude Isabella Tovaglieri – dimostra ancora una volta di non avere chiare le priorità del Paese e di non avere alcuna vera strategia per garantire, insieme ai suoi asset più importanti, anche la tenuta economica e la salvaguardia dei posti di lavoro»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.