Rotte degli aerei, i Comuni si affidano a un software
O meglio: inaugurano una collaborazione con un'azienda che vuole studiare come ottimizzare le rotte. Un'occasione anche per i laureati della zona
Per tenere insieme ambiente e qualità di vita del territorio ed esigenze dell’aeroporto di Malpensa, ora i Comuni provano insieme ad un privato: Castano Primo, Lonate Pozzolo e Nosate hanno infatti inaugurato la partnership con la società TXT Group.
«La società – spiegano i Comuni – sta lavorando con le amministrazioni allo sviluppo di uno strumento informatico per l’analisi delle rotte aeronautiche al fine di elaborare un piano di minimizzazione dell’impatto sonoro al suolo sui centri abitati, con particolare attenzione a strutture sensibili quali scuole, ospedali, case di riposo. Un progetto che ha la bella ambizione di generare una collaborazione virtuosa tra una realtà come Malpensa e le comunità del nostro territorio».
Tecnicamente si tratta di un protocollo d’intesa, siglato lo scorso venerdì 3 ottobre, tra i tre Comuni e la società TXT Group.
«L’idea resta la volontà di realizzare delle nuove rotte aeree capaci di rispettare il territorio, consumando anche meno carburante, producendo così meno inquinamento ambientale e acustico ed efficientando le spese.
Questo progetto verrà realizzato con l’ausilio di ragazze e ragazzi neolaureati o laureandi del territorio che, dopo aver superato la selezione alle candidature, saranno inseriti nel progetto di TXT».
Qui l’offerta di lavoro per sviluppatore software ottimizzazione rotte aeronautiche, condiviso dagli stessi Comuni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.