Strada Marchirolo-Ardena: approvato e finanziato il progetto, sarà pronta entro fine anno

Partiranno a breve i lavori di ricostruzione della strada nei due punti crollati sul territorio di Lavena Ponte Tresa, in occasione dell'alluvione del 7 giugno scorso

Chiusa la Ardena - Marchirolo

Buone notizie per gli abitanti di Ardena, la frazione montana di Brusimpiano. La ricostruzione della strada Marchirolo-Ardena nei due punti crollati sul territorio di Lavena Ponte Tresa, in occasione dell’alluvione del 7 giugno scorso, negli ultimi giorni ha fatto due significativi passi avanti.

Galleria fotografica

Brusimpiano: la situazione della strada Marchirolo-Ardena 4 di 10

Lunedì 5 ottobre il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a livello urbanistico, forestale, idrogeologico ed idraulico nella conferenza dei servizi convocata dalla Comunità montana del Piambello, che nella seduta della Giunta del 6 ottobre ha approvato pertanto il progetto definitivo ed esecutivo predisposto dall’ingegner Maurizio Giroldi, per un ammontare di 165.000 euro, finanziati dalla Comunità montana mediante utilizzo dei fondi concessi dal Bim, il Bacino imbrifero montano del Ticino.

«È stato sin qui un gioco di squadra condotto in collaborazione tra Comunità montana, Comuni di Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa, Cadegliano Viconago e Marchirolo, oltre naturalmente al Bim Ticino – spiegano i vertci della Comunità montana del Piambello –  Ora ci sono tutte le condizioni per procedere all’affidamento urgente dei lavori che consentano la riapertura della strada entro la fine dell’anno».

Si tratterà di ricostruire la struttura della strada crollata in due punti mediante micropali fondazionali e conseguentemente la sovrastruttura, in modo da poter restituire a tutta la cittadinanza della valle, e soprattutto ai circa 160 abitanti di Ardena,  l’utilizzo in sicurezza di questa importante e strategica arteria di collegamento stradale, collocata a metà del versante montano.

Fabio Zucconelli, sindaco di Brusimpiano, può tirare un sospiro di sollievo, insieme agli abitanti della frazione di Ardena: «Esprimo viva soddisfazione e ringrazio la Comunità montana del Piambello per l’interessamento, quel tratto di strada è di vitale importanza per gli abitanti di Ardena».

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Brusimpiano: la situazione della strada Marchirolo-Ardena 4 di 10

Galleria fotografica

Chiusa la Ardena – Marchirolo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.