Villa Mylius, aggiudicati i lavori

Sempre più vicino il cantiere. Il costo complessivo dei lavori corrisponde a 6.450.600 euro

Nature urbane 2018 - L'isola del tesoro a Villa Mylius

Un altro passo avanti per la riqualificazione di villa Mylius: sono stati aggiudicati i lavori dopo il bando di gara pubblicato a dicembre 2019.

Per il momento si tratta solo di indiscrezioni a latere dell’inaugurazione della mostra “Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento” avvenuta al castello di Masnago nel pomeriggio del 2 ottobre: una comunicazione del Sindaco Davide Galimberti al Presidente della Fondazione Cariplo Giovanni Fosti – che fa parte dei finanziatori della riqualificazione della villa – durante l’inaugurazione.

Pian piano anche quell’opera sta per arrivare a cantiere: tra l’aggiudicazione e i primi lavori ci sono solo le verifiche di rito e la consegna materiale del cantiere agli aggiudicatari, un percorso che dovrebbe concludersi in alcune settimane.

VILLA MYLIUS, LA SUA STORIA

La proprietà di villa Mylius è, dal 2007, del Comune di Varese: è stata donata infatti dalla Fondazione Cattaneo – rappresentata dagli ultimi eredi della villa, i fratelli Babini Cattaneo – con un atto datato 21/12/2007 e firmato davanti al notaio Antonino Ferrara: 80.000 metri quadrati complessivi, tra parco omonimo e villa Torelli-Mylius.

Nel dicembre 2015 fu siglato, dall’allora Giunta Fontana, uno specifico “Accordo di programma” relativo alla realizzazione dell’ “Accademia del gusto e delle arti” in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi; accordo ancora in essere che prevede la valorizzazione della Villa Mylius come polo di eccellenza culturale, più precisamente alla realizzazione di una Accademia di Alta Cucina.

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VILLA MYLIUS

Il progetto preliminare, approvato nel 2015, è stato redatto da Fondazione Marchesi. A luglio 2019 è stato invece approvato il progetto definitivo, realizzato dall’ufficio tecnico del Comune di Varese, alla cui redazione hanno partecipato anche alcuni progettisti esterni, in particolare per interventi relativi all’acustica, interventi strutturali e impianti elettrici e meccanici.

Ora gli ambienti interni della villa, per esempio, sono suddivisi in diverse unità immobiliari di tipo residenziale, caratteristiche decisamente diverse rispetto alla nuova destinazione d’uso : la riqualificazione riguarderà in particolare queste parti interne con il vincolo, nel progetto, del recupero e restauro di tutte le porzioni con carattere storico. La realizzazione di interventi edili di demolizione e sostituzione di elementi portanti è prevista solamente dove possibile, mentre per il resto è previsto solo un consolidamento strutturale secondo le norme antisismiche e il necessario adeguamento igienico sanitario. Gli impianti tecnici necessari alla scuola di cucina saranno poi realizzati prevalentemente con posa “a secco”, senza intervenire con canalizzazioni che prevedano interventi sui muri.

Il costo complessivo dei lavori corrisponde a 6.450.600 euro, già compreso nel bilancio 2019/21: 3.225.000 euro come contributo di Regione Lombardia, 1.000.000 di euro come contributo della Fondazione Cariplo, 500.000 euro come contributo della Fondazione Marchesi, e 1.354.611,33 a carico del comune.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.