Partono martedì 12 i lavori alla Villa Mylius di Varese

Un'ordinanza che limita la viabilità nella zona adiacente rivela la partenza dei cantieri

Quattro passi a Villa Mylius

Partono martedì 12 gennaio 2021 i lavori di riqualificazione di Villa Mylius.

Villa Mylius, aggiudicati i lavori

La conferma arriva indirettamente da un’ordinanza della polizia locale che prevede alcune limitazioni della viabilità – divieto di transito e sosta in via Crotti – per consentire il normale svolgimento del cantiere.

Secondo l’ordinanza, i cantieri – e la conseguente variazione nella viabilità –  vanno dal 12 gennaio 2021 a fine giugno 2022.

COME SARANNO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VILLA MYLIUS

Il progetto preliminare, approvato nel 2015, è stato redatto da Fondazione Marchesi, che vuole realizzare nella villa la sua scuola di cucina.A luglio scorso è stato invece approvato il progetto definitivo, realizzato dall’ufficio tecnico del Comune di Varese, alla cui redazione hanno partecipato anche alcuni progettisti esterni, in particolare per interventi relativi all’acustica, interventi strutturali e impianti elettrici e meccanici.

La riqualificazione riguarderà in particolare queste parti interne con il vincolo, nel progetto, del recupero e restauro di tutte le porzioni con carattere storico: così, la realizzazione di interventi edili di demolizione e sostituzione di elementi portanti è prevista solamente dove possibile, mentre per il resto è previsto solo un consolidamento strutturale secondo le norme antisismiche e il necessario adeguamento igienico sanitario. Gli impianti tecnici necessari alla scuola di cucina saranno poi realizzati prevalentemente con posa “a secco”, senza intervenire con canalizzazioni che prevedono interventi sui muri.

Il costo complessivo dei lavori corrisponde a 6.450.600 euro, già compreso nel bilancio 2019/21: 3.225.000 euro come contributo di Regione Lombardia, 1.000.000 di euro come contributo della Fondazione Cariplo, 500.000 euro come contributo della Fondazione Marchesi, e 1.354.611,33 a carico del comune.

Le imprese aggiudicatarie sono la Sandrini Costruzioni srl di Milano, la Nerobutto Tiziano & Francesco snc di Grigno, in provincia di Trento, e la Sanitermica Aprichese srl di Aprica, in provincia di Sondrio.

Ai quasi tre milioni e mezzo di euro del contratto si sommano poi i 2.336.977,20 euro a disposizione dell’Amministrazione per altri interventi inerenti al progetto e i 173.318,45 per gli accantonamenti di legge. Il valore complessivo della riqualificazione è quindi pari a 5.950.600, quasi sei milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.