Family travels: la figlia di Vivi Papi racconta il suo viaggio nei luoghi fotografati dal padre 65 anni fa

Si terrà lunedì 9 novembre il webinair per rivivere il progetto «Family Travels, sulle orme del passato. Viaggio alla riscoperta dell’Italia degli anni Cinquanta» di Albachiara Papi

vivi papi fotografia albachiara

Nuovo appuntamento con il progetto Vivi Papi: lunedì 9 novembre, in un webinar dalle 14.30 alle 17.30, Albachiara Papi illustrerà i risultati di «Family Travels, sulle orme del passato. Viaggio alla riscoperta dell’Italia degli anni Cinquanta», annunciato la scorsa estate.

Albachiara è la figlia di Vivi Papi (1937-2005), fotografo professionista varesino specializzato in riprese di opere d’arte, paesaggi e ritratti, il cui prezioso archivio nel 2007 è stato donato dalla famiglia all’Università dell’Insubria ed è conservato nella sede di Villa Toeplitz, gestito dal Centro di ricerca per le Storie locali dell’ateneo.

Nel webinar del 9 novembre sono previsti interventi di Anna Maria Fumagalli Papi e di Sara Fontana e Claudia Biraghi, collaboratrici del Centro insubrico, con il professor Gianmarco Gaspari, ordinario di letteratura italiana, nel ruolo del moderatore.

Da Varese a Roma in bici per riscoprire i luoghi fotografati dal padre

L’idea di questo reportage, fatto con una bici-cargo a pedalata assistita lungo un itinerario seguito nel lontano 1955 da un gruppo familiare che viaggiava in motocarrozzetta, è venuta ad Anna Maria Fumagalli, moglie di Vivi Papi, ricordando i racconti con cui il marito fotografo l’aveva affascinata ai tempi del loro primo incontro, negli anni Settanta.

Alla realizzazione del complesso progetto, ha poi provveduto Albachiara, figlia di Vivi e Anna Maria, giovane donna che, nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria ma senza perdere determinazione, ha condiviso l’avventura con le sue due bambine e con il marito. «Così, da Santa Maria del Monte a Pisa – racconta Albachiara – si è svolto il nostro percorso originale ed ecosostenibile, attraverso un caleidoscopio di incontri, paesaggi e sapori, pedalate, ospitalità e cambi di programma, all’insegna della sfida personale e della serendipità, con l’emozione di ripercorrere azioni e pratiche di un papà non più vicino, e con la collaborazione di una famiglia unita anche dall’amore per la fotografia».

Ai fini della ricerca, della fruizione e della valorizzazione dell’archivio, il lavoro di Albachiara Papi ha portato utili frutti: ad esempio, ha permesso di verificare l’esatta ubicazione di molti scatti finora di attribuzione incerta, di effettuare foto che permettono la comparazione degli stessi luoghi, a distanza di 65 anni, e di far conoscere, anche al di fuori del territorio insubrico, il fondo Vivi Papi e la ricchezza delle immagini storiche in esso contenute.

La presentazione potrà essere seguita in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MTUzOGVjMDMtMTNjNi00YWQyLWFkNGQtOGYxZjdiY2UyYzg5%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc-401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%221765f3c3-c959-42f5-992c-eefb6ee5d2ad%22%7d

Fai clic qui per partecipare alla riunione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.