La “cura” per la mente? Si trova in biblioteca
A Gazzada Schianno ogni mese viene allestita una vetrina con gli ultimi arrivi: è ancora possibile prendere in prestito i volumi ma sono cambiate le modalità di accesso. Grande protagonista di queste settimane: Gianni Rodari

“La biblioteca di Gazzada Schianno si espone, senza esporti al rischio”, è questo lo slogan ideato dai responsabili del punto lettura ospitato nella scuola del paese.
«Abbiamo allestito nell’atrio di entrata della Biblioteca una esposizione di libri nell’intento di garantire ai nostri lettori il piacere di lasciarsi incuriosire dalle nostre numerose nuove proposte messe in vetrina. Sono infatti arrivati tutti i volumi acquistati grazie al finanziamento del MiBACT – spiega Claudio Tosetto, consigliere con delega alla biblioteca – . Ai lettori adulti offriamo un’ampia scelta tra titoli memorabili ricevuti in dono e novità di vario genere: narrativa, saggi e manuali, graphic.
La vetrina dedicata ai bambini, secondo una proposta condivisa con le insegnanti di lettere dell’Istituto Comprensivo, è rappresentativa delle novità e delle richieste del periodo.
Per la stagione autunnale mettiamo a disposizione una selezione di albi illustrati su questi temi: il bosco, lo stare in casa, immaginazione e creatività, viaggi reali e fantastici, rapporti in famiglia e tra amici».
A dare il via a questo progetto una poesia di Gianni Rodari: in occasione del centenario dalla sua nascita i suoi testi accompagneranno le proposte della Biblioteca rivolte agli alunni e alle loro famiglie: «Ci auguriamo che le sue parole continuino ad agire su noi “come un sasso nello stagno” -dice ancora Tosetto – . Invitiamo le famiglie dei più piccoli a fare scorte di libri per lasciarsi travolgere dalle emozioni suscitate da un bell’albo illustrato o avere idee su come improvvisarsi costruttori di giochi e cuochi provetti.
Infine perché non condividere con noi una o più fotografie che realizzerete in questo stranissimo inverno che dovremo in parte trascorrere in casa ? Sapremo farne buon uso e condividerle nei modi più opportuni».
La biblioteca di Gazzada Schianno manterrà per ora l’apertura al pubblico secondo gli orari consueti, ma fino a data da destinarsi viene modificata la procedura di accesso che potrà essere esclusivamente individuale secondo un preciso percorso e altrettanto precise limitazioni.
Vengono inoltre mantenuto il servizio di consegna a domicilio per anziani o persone impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione, ad esempio in quarantena sanitaria o in isolamento fiduciario.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la bibliotecaria ai seguenti recapiti:
E-mail: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it
Telefono: 0332 464237
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.