“La mia web serie per sostenere moralmente chi è colpito dal virus“
Emanuele Mattana racconta come è nata l'idea di proporre nuovi episodi auto prodotti disponibili sulla sua pagina facebook a partire dalla metà di novembre
Dal lavoratore complottista all’operaio in cassa integrazione. Dall’esercente all’imprenditore. Dal professorone al volontario.
Categorie che faranno parte della galassia quotidiana che sfila sui telegiornali e nei talk show ai tempi della seconda ondata del coronavirus.
Tutto raccontato con ironia nella webserie “fatta in casa“ in Valcuvia che servirà anche a sdrammatizzare il presente per sostenere idealmente chi è particolarmente esposto economicamente dai danni “collaterali“ del coronavirus.
La propone Emanuele Mattana di Cuveglio che già lo scorso anno aveva girato una produzione simile.
«L’idea della webseries nasce sulla scia della prima che facemmo nella scorsa primavera durante il lockdown che si chiamava “tipidaiorestoacasa” che nacque con l’idea di sostenere gli ospedali proponendo una raccolta fondi per una onlus. Questa, invece, nasce per sostenere, con la nostra ironia, le categorie più colpite economicamente come partite dipendenti in cgi ecc., artisti, dando, attraverso i nostri personaggi, la voce anche a categorie colpite duramente dai vari dpcm. Lo scopo è solo di ironizzare e divertire senza essere presi troppo sul serio, però», spiega Mattana.
«Godiamo di un cast molto ampio composto da personaggi che vengono direttamente dal mondo dello spettacolo. Cabarettisti, attori, artisti vari. I personaggi che andremo a interpretare sono davvero tanti. Gli episodi, che andranno online verso la seconda metà di novembre saranno composti da un totale di 10 episodi. Con doppia pubblicazione settimanale. Partiremo dai nuovi, bizzarri e talvolta improbabili dpcm che il “nostro” Presidende del Consiglio andrà ad annunciare e, a cascata interverranno tutti gli altri: dal governatore della regione Campania, al governatore della Lombardia, dall’ambientalista all’imprenditore, dal dipendente in cgi alla manifestante, dal ministro istruzione al capo protezione civile, dal professorone che sa tutto di ogni cosa sino al classico complottista e perfino il parroco. Il cast, oltre a Mattana è composto da: Raffaella Mattana, Marionne Cetraro, Loredana Lamorte, Simona Iaquinta, Gabriella Maran, Marco Brioschi, Doriano Zotti, Francesco De Chiara, Roberto De Marchi, Valter Ferro, Alessandro Picchi, Luca Iaccarino. Musiche di Marco Giardina.
La webserie autoprodotta da Emanuele Mattana e postata online sulla sua pagina fb “Cronache di uno con l’influenza nel 2020“.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.