L’albero di Natale della scuola sarà addobbato con giochi non più usati

Con questa iniziativa la primaria aderisce alla Serr (settimana per la riduzione dei rifiuti) e partecipa al concorso “Coloriamo Luvinate di Natale"

Primaria Pedotti di Luvinate

I bambini della Scuola Primaria di Luvinate prepareranno un albero di Natale davvero particolare. In occasione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 21 al 29 novembre – i bimbi hanno focalizzato la loro attenzione sui cosiddetti rifiuti invisibili. Ovvero quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, anche dei giochi!
Da qui l’idea: portare da casa un piccolo giocattolo in disuso, per impreziosire e sistemare il grande albero di Natale che ogni anno viene addobbato e preparato a Scuola nel mese di dicembre.

Generica 2020

ALBERI CON I GIOCHI E MATERIALE DA RICICLO
In questo modo si potranno riutilizzare e riattualizzare vecchi giochi, senza comprarne di nuovi: si eviterà di produrre ulteriori rifiuti invisibili e, viste le regole Covid per la prevenzione da contagio che vietano di decorare l’albero tutti insieme, ogni bambino – singolarmente – potrà dare il proprio contributo. I piccoli alunni parteciperanno anche al concorso “Coloriamo Luvinate di Natale”, promosso dal Comune. Decoreranno infatti l’albero antistante l’ingresso della scuola con grandi decorazioni originali, costruite con materiale di recupero (fili di ferro, nastri colorati, carta stagnola usata per le merendine.

GREEN SCHOOL
La Primaria di Luvinate, Green School da ormai 10 anni, è sempre sensibile e pronta a recepire spunti e proposte che provengono anche dal territorio, per approfondire le tematiche inerenti la sostenibilità ambientale.

di
Pubblicato il 26 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.