Nell’ex Caserma Garibaldi di Varese si comincia a lavorare

Poche immagini rubate da una porta aperta, dopo anni di cancelli chiusi: ma sono l'inequivocabile segno che davvero qualcosa si muove

Primi lavori alla caserma Garibaldi

Sono poche immagini rubate da una porta aperta, dopo anni di cancelli chiusi: ma sono l’inequivocabile segno che davvero qualcosa si muove, nell’ex caserma Garibaldi in piazza Repubblica a Varese.

Galleria fotografica

Ex Caserma Garibaldi, si comincia a lavorare 4 di 4

Nel bel portico interno, che i varesini ancora non conoscono, si stanno facendo le prime pulizie, che di solito anticipano l’avvio vero e proprio dei lavori: si attende quindi da un momento all’altro l’annuncio della partenza ufficiale dei cantieri.

Un mese fa era stato aggiudicato il bando: l’opera di riqualificazione, il cui costo previsto era di oltre 10 milioni di euro, verrà eseguita dalla ditta Operazione Srl di Napoli, per un costo ribassato di poco meno di 7 milioni di euro, esattamente 6.960.765.

Una volta ristrutturata, nella ex caserma Garibaldi troveranno spazio innanzitutto la biblioteca civica e la biblioteca dei ragazzi: ma la grande struttura vuole diventare una ben più ampia “palazzina della cultura”.

Insieme alla biblioteca sarà conservato l’archivio del Moderno, imponente archivio del design proveniente dall’accademia di architettura di Mendrisio.

Questa mattina – giovedì 26 novembre – il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati hanno effettuato un primo sopralluogo nella Caserma. Nel corso del sopralluogo il primo cittadino ha telefonato al Governatore Fontana per informarlo e aggiornarlo, in ragione della partecipazione della Regione all’intervento.

Nuovo Teatro al Politeama, ex Caserma e piazza Repubblica: ecco cosa succederà

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Caserma Garibaldi, si comincia a lavorare 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.