Riattivato il supporto psicologico telefonico
Il Comune ha riattivato il supporto psicologico telefonico grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione EMDR Italia. Servizio attivo da lunedi’ 16 novembre
Il Comune ha riattivato il supporto psicologico telefonico grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione EMDR Italia. Da lunedi’ 16 novembre chi ne avesse bisogno può accedere al servizio gratuito, come avvenuto gia’ nella prima fase dell’ emergenza.
Quando un grave evento colpisce una collettività come quello che ci vede coinvolti in questi giorni si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l’individuo e la Comunità. L’evento critico stesso, con le ondate successive di notizie allarmanti, può causare reazioni emotive particolarmente intense di dolore, tristezza, paura o rabbia, tali da poter interferire con le capacità di funzionare, sia durante l’esposizione, che in seguito per tempi diversi e individuali. Parlare e cercare informazioni in fasi di elevata criticità può servire a fare stare meglio e reggere emotivamente il carico di stress e di dolore emotivo.
A seguito dell’emergenza COVID-19 che sta coinvolgendo il nostro paese, l’amministrazione comunale di Fagnano Olona ha chiesto supporto all’Associazione EMDR Italia, per aiutare la comunità.
L’Associazione esprime da anni un altissimo livello di specializzazione nella gestione delle maxiemergenze al fianco delle Forze di Soccorso con programmi specifici di supporto. Grazie a questa collaborazione è stato messo a disposizione un servizio telefonico psicologico dedicato ai cittadini ; uno spazio di decompressione , utile al ripristino delle proprie forze psichiche ed equilibrio mentale.
Al telefono risponderanno terapeuti esperti nella gestione dello stress. Il servizio garantirà il segreto
professionale rispettando privacy e riservatezza, nessuno potrà accedere a contenuti e flussi di chiamata. L’intervento è gratuito e non fornirà in alcun modo elementi diagnostici o valutazioni utili a fini diversi da questo supporto.
PER APPUNTAMENTO TELEFONICO:
Contatta il numero 348/8516967 dalle ore 09 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, un professionista ti richiamerà in modalità riservata fissando gli incontri telefonici nel totale rispetto delle tue esigenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.