In Valle Olona scatta l’ora di EcoAttivi, l’app che premia i cittadini ecologici
Grazie all'accordo tra Achab e le amministrazioni locali della valle prende il via il concorso che premia i cittadini che adottano comportamenti sostenibili
Al via il concorso EcoAttivi, l’app che premia i cittadini sostenibili grazie ad una serie di giochi. I comuni di Cislago, Fagnano Olona, Gorla Minore,Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona premiano i comportamenti positivi dei cittadini che conferiscono all’ecocentro, fanno compostaggio domestico, si muovono a piedi o in bicicletta, con un ricco montepremi.
In palio ci sono un’auto elettrica (premio nazionale), una city bike elettrica in ogni comune e 5 abbonamenti annuali a National Geographic. Per partecipare bisognerà scaricare l’app Ecoattivi.
Non solo premi ma anche divertimento con la classifica nazionale e per comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità.
Un modo coinvolgente che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi del cittadino.
Si maturano punti con i conferimenti agli ecocentri, la mobilità sostenibile, i test di apprendimento e missioni da portare a termine sull’app. Inoltre si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti.
Per partecipare è necessario scaricare l’app EcoAttivi sul proprio telefono, compiere le azioni previste e ogni 100 punti accumulati si ottiene un biglietto per partecipare all’estrazione dei premi. La scadenza è prevista per il 31 marzo 2021 con l’estrazione dei premi nazionali e locali ad aprile 2021.
Paolo Siligardi, presidente di Achab Group: «Cambiare i comportamenti abituali è faticoso. Per questo è utile diffondere le buone pratiche anche utilizzando strumenti smart e tecniche di gratificazione che coinvolgono gli utenti e premiano i comportamenti positivi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.