Vendere un’auto incidentata in sicurezza
Un vademecum per tutti coloro i quali si trovano nella situazione di voler vendere una vettura sinistrata e stiano valutando la possibilità di farlo attraverso i servizi di compro auto sinistrate
Un vademecum per tutti coloro i quali si trovano nella situazione di voler vendere una vettura sinistrata e stiano valutando la possibilità di farlo attraverso i servizi di compro auto sinistrate. Negli ultimi anni ne sono nati molti, alcuni affidabili e professionali, altri decisamente meno. Ecco allora che districarsi nel mercato ed essere in grado di valutare a chi affidarsi è elemento in grado di fare tutta la differenza.
Partiamo da una definizione: cosa sono i compro auto sinistrate e come operano? Si parla di intermediari, quindi operatori a tutti gli effetti, che hanno interesse a comprare vetture non più marcianti in quanto reduci da incidenti. Le motivazioni che spingono a farlo possono essere molteplici e disparate: alcuni vanno poi a trarre un profitto dalla vendita dei pezzi di ricambio, altri invece facendo mettere a posti la vettura per andare poi a rivenderla. Entrambe strade più che lecite.
Ci sono alcuni passaggi che è bene tenere a mente quando ci si rivolge ad un servizio di compro auto incidentate. Domande e risposte su come operino questi intermediari si possono trovare su questo sito; quella che andiamo a proporre è una panoramica complessiva da tenere a mente.
- Attenzione alla scelta dell’intermediario: meglio se attivo in Italia, non quindi un soggetto straniero, presente sul territorio ed in possesso di partita iva regolare;
- Importanza dei documenti dell’auto: assicurarsi di avere a disposizione tutti i documenti in originale della vettura e fare in modo che il passaggio di proprietà avvenga in modo pulito, senza rischi di future sorprese;
- Richiedere sempre una valutazione gratuita: quasi tutti gli operatori operano ormai in modo standard, comunque è bene mettersi d’accordo prima. La quotazione dell’auto con relativa perizia per stabilirne il prezzo deve essere gratuita: il proprietario potrà poi scegliere in totale autonomia se accettare o meno la proposta economica di acquisto.
- Attenzione al pagamento: è forse la parte più delicata quando si va a trattare con un compro auto incidentata. Il pagamento, che deve avvenire nel momento del passaggio di proprietà. Assicurarsi che si tratti di una metodologia garantita e sicura: contanti entro i limiti stabiliti dalla normativa in vigore in quel momento (le soglie cambiano spesso e volentieri); assegno meglio se circolare facendosi accompagnare in banca; bonifico istantaneo, cosa che ormai è possibile fare attraverso home banking a fronte del pagamento di qualche euro, ma che consente di avere accreditata la cifra in pochi secondi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.