Ex-calzaturificio Borri, parte l’operazione memoria: “Un documentario per celebrarlo”

È nata una pagina facebook che chiede a chi ci ha lavorato di mettere a disposizione manufatti, testimonianze, fotografie per ricostruire 100 anni di storia dell'edificio, attualmente in fase di recupero

Il Calzaturificio Borri ieri, oggi e domani

Si chiama “Memorie del Borri” ed è alla ricerca di documenti, oggetti, manufatti ma anche testimonianze dirette, per celebrare il Calzaturificio Borri in un documentario. La pagina facebook, creata nei giorni scorsi, sta iniziando a girare sui gruppi social della città e mira a realizzare un racconto dello storico calzaturificio avviato al recupero in questi mesi con un primo intervento di messa in sicurezza.

Galleria fotografica

I lavori di restauro all’ex-calzaturificio Borri di Busto Arsizio 4 di 10

Mentre la città si interroga sul destino futuro dell’edificio tra chi propone di farne un parco e chi un incubatore di startup innovative, c’è chi si interroga sulla sua storia che si intreccia con quella di Busto Arsizio: «Fondato nel 1892, il Calzaturificio Giuseppe Borri è stata una delle realtà imprenditoriali più importanti di Busto Arsizio. Ecco perché vogliamo celebrarlo in un documentario» – scrivono i promotori dell’iniziativa che cercano documenti, fotografie, testimonianze di un’epoca che fu.

Tra le sue mura, infatti, sono passati 100 anni di storia dell’imprenditoria cittadina e del lavoro delle migliaia di bustocchi e bustesi che hanno passato un giorno o un’intera vita tra quelle mura piene di macchinari e pelli. La storia del calzaturificio è raccontata anche su wikipedia , fondato da Giuseppe Borri nel 1892, è cresciuto negli anni fino a contare 700 operai e operaie, poi la fase del declino fino alla chiusura nel 1990.

Qualche anno dopo il Comune di Busto Arsizio acquistò lo stabile che iniziava a degradarsi, con l’obiettivo di farci la nuova sede municipale ma il progetto non andò mai in porto e le diverse amministrazioni che si sono susseguite hanno tentato a più riprese di trovare una destinazione e i fondi per rimetterlo in sesto.

Dopo vari tentativi andati a vuoto l’arrivo della Coop che, nell’ambito di una convenzione con l’amministrazione guidata da Gigi Farioli, ha avviato un primo intervento di restauro conservativo. Ora è il momento di raccontare in modo collettivo una grande impresa della città, ma serve l’aiuto di tutti.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori di restauro all’ex-calzaturificio Borri di Busto Arsizio 4 di 10

Galleria fotografica

Il calzaturificio Borri ieri, oggi e domani 4 di 14

Galleria fotografica

Il Calzaturifico Borri demolito 4 di 17

Galleria fotografica

Demolizione dietro l’ex-Borri 4 di 8

Galleria fotografica

Calzaturificio Borri: degrado e abbandono 4 di 35

Galleria fotografica

La “fabbrica” di idee per il Borri 3 di 3

Galleria fotografica

L’ex-calzaturificio Borri 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.