Via Selene e Varese 2.0 “sparigliano” la maggioranza in Consiglio

Un emendamento al bilancio preventivo che chiede lo stralcio delle somme per via Selene cambia per un attimo la geografia della maggioranza

Mappa Ciclopedonale Via Selene , Varese

Ricomincia col botto la sessione di fine anno del consiglio comunale di Varese, cominciata lunedì 28: più precisamente dall’emendamento nove al bilancio preventivo, proposto da Elena Baratelli, che chiede lo stralcio delle somme accantonate per via Selene.

La motivazione della rappresentante di Varese 2.0 è duplice: «la voce di spesa è passata da 900mila euro a due milioni, e sono stati fortemente anticipati i tempi di erogazionie. Tale aumento di costi non è giustificabile per degli interventi che non sono prioritari e che potrebbero essere, in tempi più lunghi, meglio meditati»

Un emendamento che alla fine è stato bocciato a maggioranza, ma con una maggioranza molto diversa da quella usuale: senza infatti non solo il voto di colei che ha presentato l’emendamento, Elena Baratelli, rappresentante di Varese 2.0 che è forza al governo della città, ma anche senza quello di Luca Paris, PD che ha votato a favore «Non tanto per la cifra stanziata, quanto per avere più tempo, tale da permettere una progettazione ambientale più attenta e puntuale, vista la delicatezza dell’area dal punto di vista ecologico – ha spiegato il consigliere –  Sarebbe opportuno così tornare alla nostra precedente programmazione nel DUP, che era per il 2022 e non per il 2021».

Con loro, hanno votato a favore anche i rappresentanti della Lega, per le motivazioni che ha sottolineato Marco Pinti: «Votiamo a favore non per l’opera in sè, ma per la tempistica: non è una urgenza, e se prevista nel 2022 c’è più tempo per studiarla». Agli otto voti favorevoli arrivano anche grazie a Simone Longhini (Forza Italia), Stefano Clerici (Varese Ideale) e a uno scatenato Agostino De Troia, già rappresentante della lista Galimberti e ora nel gruppo Misto, che ha praticamente segnato per tutta la seduta la sua distanza dalle forze di Governo.

Il PD si è decisamente schierato contro la collega di maggioranza, invece: il capogruppo Luca Conti ha sottolineato, nel dichiarare il voto contrario, che «Il collega Luca Paris parla a titolo personale». Ma vanno segnalate anche due astensioni che hanno sottratto altrettanti voti validi alla maggioranza: quelle di Luisa Oprandi e Paolo Cipolat, entrambi PD. Quest’ultimo, presidente della commissione Ambiente, ha dato contestualmente la sua piena disponibilità ad una commissione congiunta Ambiente-lavori Pubblici per ridiscutere e rendere più chiaro il progetto.

Insieme al PD ha votato contro, invece, la lista Orrigoni, cioè la lista che sosteneva il candidato sindaco che si è conteso il ballottaggio con Galimberti: e la motivazione è esplicitata dal consigliere Luca Boldetti: «Dobbiamo dare una soluzione all’ingresso a Varese, e via Selene è una soluzione». Con lui si sono dichiarati contrari anche i colleghi Valerio Vigoni e Rinaldo Ballerio.

Il risultato è stato una bocciatura da parte di 18 consiglieri, contro 8 contrari e due astenuti.
Un risultato immediato però l’emendamento l’ha comunque avuto: quello di rendere Varese 2.0 protagonista di uno “sparigliamento” della maggioranza su un argomento che fa parte del loro DNA, quello della protezione del verde, e che si dimostra uno degli elementi su cui la battaglia elettorale per le elezioni 2021 potrebbe fondarsi.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.