All’istituto Maria Ausiliatrice l’orientamento è con i professionisti

Per aiutare gli studenti di terza media nella scelta delle superiori sono stati coinvolti alcuni professionisti di diversi settori lavorativi

istituto maria ausiliatrice Castellana

Giornalisti, docenti universitari, presidi, esperti di informatica, ricercatori, professionisti della moda e delle lingue straniere. Sono stati i docenti di “orientamento” all’Istituto paritario Maria Ausiliatrice. I professionisti sono saliti in cattedra nelle classi della secondaria di primo grado per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore. 

Il progetto si chiama osi chiama “I’M A Job” e non è il classico progetto di orientamento che guida gli studenti delle classi terze nella scelta  dell’Istituto superiore, ma si affianca al tradizionale percorso di orientamento in uscita e proietta gli studenti in una dimensione già lavorativa.

Nella mattinata di sabato 9 gennaio, gli alunni delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto paritario Maria Ausiliatrice hanno interagito con alcuni professionisti di vari settori. Nel corso di 9 incontri, realizzati in collegamento virtuale, gli studenti hanno potuto confrontarsi con diversi professionisti impegnati in settori economici differenti.

Ogni relatore ha condiviso con loro il proprio percorso di studi e accademico, le modalità di inserimento nel mondo del lavoro, le proprie esperienze lavorative, i requisiti e le caratteristiche di ciascuna professionalità, consigli pratici e suggerimenti per la scelta della scuola superiore.

Nei prossimi giorni si terranno due incontri mirati: uno, intitolato “L’importanza delle scelte”, con Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka, e uno con i formatori del Centro di Formazione Professionale CIOFS, intitolato “Mestieri e Professioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.