Contraffazione: 36mila prodotti intercettati a Malpensa nel 2020
Il dato è reso noto dall'Agenzia Dogane e Monopoli: il controvalore della merce irregolare intercettata è di oltre 190mila euro

L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) ha reso noti i dati della attività svolta nel 2020 dai propri funzionari in servizio all’aeroporto di Malpensa, dove nel corso dell’anno passato sono stati intercettati circa 36mila prodotti contraffatti, individuati sia nel settore merci sia in quello passeggeri.
Una “montagna” di merci per un controvalore superiore a 190mila euro, che comprende numerose tipologie di prodotto: dall’abbigliamento (occhiali da sole, orologi, boxer, zainetti, foulard, cinture, t-shirt, abbigliamento, borse, scarpe, pelletteria, portafogli, bracciali, accessori di pelletteria, completi sportivi) agli accessori per smartphone (come le auricolari) sino alle mascherine e ai cuscinetti a sfera. Prodotti che presentano spesso caratteristiche tali da rappresentare anche un pericolo grave e immediato per la salute e per la sicurezza dei consumatori.
La ADM ricorda, nella circostanza, che il traffico illecito di merci contraffatte con false etichette e di prodotti “usurpativi”, costituisce un’infrazione alla legislazione doganale, comunitaria e nazionale. Il danno economico per i consumatori e per le imprese che operano nel commercio legale è rilevante e pregiudica le attività legittime di tutti i soggetti coinvolti nell’ambito del commercio internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
lenny54 su Da Varese Salvini attacca l’UE: “Non mi stupirei di trovare europarlamentari corrotti dalla Cina”
Felice su La siccità continua, scorte d'acqua sempre più basse: "Il Po è già messo peggio rispetto al 2022"
gokusayan123 su Letizia Moratti in tour nella provincia di Varese
gokusayan123 su Marco Magrini è il nuovo presidente della Provincia di Varese
NucciaSiluri su Un patto con i candidati delle regionali: "Facciamo di Varese un laboratorio per un sistema sanitario migliore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.