Dodici persone condannate per l’assalto al Comune di Saronno del 2013
Per dodici persone (erano 14 gli imputati, 2 sono stati assolti poichè non presenti) sono state comminate pene tra 6 mesi ed 1 anno e due mesi

Dodici attivisti anarchici condannati in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio.
I fatti risalgono al novembre 2013, quando i membri del collettivo di Saronno occuparono lo stabile dell’ex macello di via don Monza, collegando anche abusivamente l’acqua e tentando di forzare le porte del Comune dopo l’intervento della Polizia Locale e dei carabinieri che tagliarono le utenze abusive.
Per dodici persone (erano 14 gli imputati, 2 sono stati assolti poichè non presenti) sono state comminate pene tra 6 mesi ed 1 anno e due mesi per interruzione di pubblico servizio, violenze e danneggiamenti. Dovranno anche risarcire i danni materiali provocati in Municipio.
Con una nota pubblicata sul profilo Facebook del Telos, gli imputati e le imputate hanno spiegato la propria posizione: «Per noi è stato giusto opporci al taglio dell’acqua, e lo rifaremmo – scrivono tra le altre cose -. È stato giusto occupare e dare nuova vita a luoghi lasciati all’abbandono e abbiamo continuato a farlo negli anni e a sostenere chi ostinatamente cerca di sperimentare l’autogestione e organizzarsi per provare ad affrontare insieme l’alienazione, l’isolamento e la delega di ogni aspetto della propria vita a cui tende la società».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.