Motoslitte, controlli in Valle di Blenio
Controllo di una trentina di veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari

La Polizia cantonale comunica che il 23 gennaio scorso in particolare in Val Malvaglia e Val Pontirone è stata effettuata un’operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l’utilizzo delle slitte a motore.
Complessivamente si è proceduto al controllo di una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari. Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione.
I conducenti, al termine dell’interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale.
Sono state inoltre elevate le seguenti contravvenzioni: 2 per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, 6 per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio
Dalla polizia cantonale ricordano che «la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza».
Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l’Ufficio caccia e pesca. Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Nicola Zingaretti si dimette da segretario del Partito Democratico
Giovy Milano su Il sindaco di Varese: "Non si dice ai lombardi il giorno prima che le scuole chiuderanno domani"
lenny54 su L'intera Lombardia in fascia arancione rafforzato: scuole chiuse da venerdì 5 marzo
Viacolvento su Incidente (con fiamme) al Rally dei Laghi, botta e risposta tra la concorrente e l'organizzazione
Felice su "Sono stata aggredita nel parco di Laveno mentre ero lì con i miei cani"
ciapelsot su "Ci avete rotto...", messaggio di protesta all'entrata dell'autostrada
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.