Giornata speciale per il teatro: venduto l’Apollonio e via libera del Molina per il Politeama

Doppio appuntamento che ha riguardato la tendostruttura di piazza Repubblica e il Politeama. L'Apollonio è andato all'asta ma proseguirà la propria attività. Il cda del Molina ha dato il via libera al progetto con il Comune per la struttura di piazza XX settembre

Generica 2020

Una giornata importante per il teatro a Varese. Un doppio appuntamento che ha riguardato la tendostruttura di piazza Repubblica e il Politeama.

TEATRO APOLLONIO

Sulla prima, l’Apollonio, pendeva una situazione molto delicata perché dopo il fallimento del Gruppo 2A la struttura era andata all’asta. Stamattina si è tenuto l’importante appuntamento giudiziale in Tribunale a Milano e ha visto la partecipazione di diversi soggetti. Uno di questi si è aggiudicata l’acquisto consentendo così il proseguo delle attività. Bocche cucite per ora dal Comune e dalla direzione del teatro, ma c’è un clima più sereno e settimana prossima si potrebbero avere maggiori dettagli sull’operazione.

POLITEAMA

Sul Politeama invece c’è un importante passo avanti nella trattativa tra la Fondazione Molina e l’amministrazione comunale e lo confermano entrambi i soggetti.

“Il consiglio di amministrazione del Molina questa sera, all’unanimità, dopo un incontro in videoconferenza con il Sindaco che ha illustrato i termini di un possibile sviluppo del Politeama ed accordo per il suo utilizzo, ha votato l’avvio del percorso di concessione del diritto di superficie al comune di Varese del Politeama a fronte della corresponsione di un canone da parte dello stesso comune al fine di trasformarlo nell’atteso teatro della città”.

Un passaggio preliminare fondamentale per poter proseguire uno studio sulla fattibilità dell’opera da un punto di vista urbanistico e artistico.

Qui tutti gli articoli sullo stato del progetto. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.