Gli studenti dei Licei discutono di giornalismo con i direttori di Prealpina e Il Giorno
I liceali hanno approfondito anche le figure di grandi testimoni della verità nell'epoca contemporanea: sarà la base per il dialogo di sabato mattina con i giornalisti

“Questo tuo grido farà come vento…” ( Dante, Paradiso XVII ): è questo il titolo scelto dalla Comunità dei Licei per introdurre un incontro sulla responsabilità del giornalismo nella costruzione di una società.
Sabato 6 febbraio 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nella sala seminterrato del Liceo di viale dei Tigli, Gallarate
i ragazzi avranno la possibilità di ascoltare e dialogare con importanti ospiti: Sandro Neri, direttore del Giorno, e Maurizio Lucchi, direttore de La Prealpina, oltre all’avvocato Isolabella
Per prepararsi a questo incontro, i liceali hanno approfondito splendide figure di testimoni della verità, il cui grido ha davvero scosso, come scrive Dante, le più alte cime: a partire dalle biografie di Peppino Impastato, di Ilaria Alpi, di Anna Politkovskaja, di Daphne Caruana Galizia, gli studenti “interrogheranno” i loro ospiti : quale il rapporto politica – giornalismo? Come difendersi dalle fake news? Esiste un giornalismo libero, privo di condizionamenti ? Quale la responsabilità del giornalista nella società contemporanea?
Come già avvenuto per altri incontri, anche per questo, la Comunità dei Licei ringrazia l’associazione Volarte Italia e, nello specifico, il suo presidente, Adelio Airaghi, promotore instancabile di eventi in grado di costituire occasioni preziose per l’educazione di giovani cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.