Una Masterclass per “allenare alla lirica” giovani musicisti varesini
La produzione di Giornidispari e Redcarpet teatro mette infatti in campo un bando per radunare “forze giovani” per l’orchestra del Varese Estense Festival

La Varese Lirica prosegue e mette radici, anche durante il lockdown.
La produzione di Giornidispari e Redcarpet teatro mette infatti in campo un bando per radunare “forze giovani” per l’orchestra del Varese Estense Festival, previsto anche quest’anno ad agosto, con una formula di successo iniziata nel 2017.
«Abbiamo iniziato, anche in questo contesto difficile, un percorso di programmazione per il Festival – spiega il direttore artistico Serena Nardi – All’interno abbiamo deciso di organizzare una masterclass formativa per “allenare” i giovani che faranno parte dell’orchestra Varese Estense in occasione della rappresentazione de Le Nozze di Figaro, per poi far parte, come obiettivo finale, dell’orchestra stabile delle produzioni di opera varesine».
Un master che vede prestigiosi protagonisti: «Più precisamente vedrà come formatore il direttore d’orchestra Damian Iorio – spiega Nardi – Maestro italolondinese che abita in provincia e con cui stiamo avviando un importante progetto: lui si occuperà di dirigere il master di preparazione ai giovani che aderiranno al bando».
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, organizzazione internazionale nata a Rovereto per promuovere la musica di Mozart con attualmente circa 150 nodi nel mondo, il cui polo di Varese ha sede a villa Bossi a Bodio Lomnago.
Il bando per la masterclass è in fase di predisposizione: comunicazioni di interesse e precandidature possono essere inviate a info@teatrogiornidispari.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.