Il podcast del 10 febbraio

Le vaccinazioni per gli over 80: le modalità per le registrazioni spiegate oggi da Attilio Fontana, il bando di Villa Mirabello e lo sport nel podcast quotidiano di Varesenews

podcast varesenews

Le notizie del 10 febbraio, scelte per voi dalla redazione.

Fontana: “Al via il 18 febbraio le vaccinazioni per gli over 80 in Lombardia”

Via alle vaccinazioni per gli over 80 in Lombardia dal 18 febbraio. Ad annunciarlo Attilio Fontana in apertura della conferenza stampa per la presentazione della nuova TAC dell’ospedale di Circolo di Varese. Entro breve, ha detto il governatore della Lombardia, arriveranno tutte le comunicazioni di servizio. Quel che sappiamo al momento è  che gli ultraottantenni  potranno comunicare sin dal prossimo lunedì 15 febbraio al proprio medico o in farmacia la volontà di essere vaccinati . Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso. In alternativa, sarà possibile manifestare la propria adesione attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna In seguito all’adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l’appuntamento per la somministrazione.

Si cerca un nuovo gestore per il bar di Villa Mirabello a Varese

Una concessione di sei anni per gestire il bar di Villa Mirabello, nel cuore dei Giardini Estensi. Il Comune di Varese ha pubblicato online l’avviso per trovare un nuovo gestore: le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 di lunedì 15 marzo; la base d’asta fissata prevede un canone di 10.500 euro all’anno.

L’idea degli studenti dell’Ite Tosi per l’area Mind: “Un’applicazione per disintossicarsi dai social”

Un’applicazione che aiuta in un percorso di disintossicazione dai social. L’hanno messa a punto alcuni studenti dell’Ite Tosi e la loro idea è una delle due idee vincitrici dell’edizione 2021 dell’hackathon promossa dal Social Innovation Campus. La giuria del Campus ha assegnato il primo premio al team SmartTosi, studenti delle classi 4° e 5° dell’Istituto Tecnico Economico di Busto Arsizio. Il loro  progetto TimeUp #socialdetox,  prevede la creazione di un’applicazione che propone attività educative e divertenti che possano permettere alle persone di passare del tempo lontano dai dispositivi elettronici e creare comunità.

Varesenews sbarca su Clubhouse, primi appuntamenti con Digital Week e la buona politica

Potevamo non esserci? I giornalisti di Varesenews sbarcano su Clubhouse, il social network audio che da qualche settimana sta facendo parlare di sé. Solo messaggi audio, niente foto e niente video: si entra in una stanza (virtuale naturalmente) e si parla di un determinato argomento: Varesenews per i suoi due primi appuntamenti ha scelto due temi un po’ globali e un po’ locali: Giovedì 11 febbraio alle 18 parleremo di “Glocal e Milano Digital week: Città equa e sostenibile” e Venerdì 12 sempre alle ore 18 di buona politica” . Tra gli ospiti Annalisa Monfreda, direttrice di Donna moderna e Nicola Zanardi, ideatore della Milano Digital Week, Filippo Rossi, rappresentante de La buona destra, e Alessandro Alfieri, senatore del Partito Democratico.

Torna l’inverno: temperature giù, e neve 

Fuori dall’armadio piumino da montagna e cappellino perché l’inverno non è finito: nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di aria siberiana su tutto il nord Italia che tornerà a far battere i denti anche a casa nostra. La colonnina di mercurio scenderà di almeno dieci gradi e le massime saranno vicine allo zero a partire da venerdì quando potrebbe tornare a farsi vedere anche la neve fino a basse quote. «È un fenomeno che può avvenire verso la fine dell’inverno quando masse di aria gelida si muovono dalle pianure russe attraverso i Balcani», ha spiegato Paolo Valisa dal Centro Geofisico Prealpino. Le temperature torneranno a risalire in maniera lenta ma graduale solo a partire da domenica.

Ed ora lo sport

Giro d’Italia: ecco gli inviti. La Eolo-Kometa ci sarà 

Il team di ciclismo Eolo-Kometa sarà al via del Giro d’Italia numero 104 che scatterà da Torino il prossimo 8 maggio. Lo ha annunciato RCS Sport, la società che organizza il Giro e che ha assegnato i tre posti liberi ad altrettante formazioni italiane tra cui quella diretta da Ivan Basso e sponsorizzata da Eolo. Un progetto sportivo nato quest’anno con l’ambizione di arrivare nel tempo ai piani alti del ciclismo mondiale. La Eolo-Kometa è stata invitata anche alla Strade Bianche del 6 marzo e alla Tirreno-Adriatico, mentre non parteciperà alla Milano-Sanremo. Domenica la squadra che ha sede a Busto Arsizio correrà invece in Spagna la Clasica de Almeria, corsa in linea di 183 chilometri adatta ai velocisti.

Era questa l’ultima notizia del nostro podcast quotidiano che potete ascoltare sulle piattaforme:

SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.