Roberto Saviano dai Carabinieri di Busto Arsizio, ospite di un incontro sulle “banche della ‘ndrangheta”
Il noto scrittore antimafia si è presentato al comando dell'Arma insieme a Paolo Bocedi di Sos Italia Libera, alla presidente della commissione regionale antimafia e due imprenditori che hanno denunciato

Roberto Saviano ha fatto visita questa mattina al comando dei Carabinieri di Busto Arsizio guidato dal capitano Annamaria Putortì, insieme alla presidente della commissione antimafia di Regione Lombardia Monica Forte, al presidente dell’associazione anti-racket Sos Italia Libera, il saronnese Paolo Bocedi, e due imprenditori del territorio che hanno denunciato le pressioni ricevute da soggetti vicini alla ‘ndrangheta.
Dopo il lockdown, infatti, molti imprenditori sono in difficoltà dal punto di vista economico e le cosiddette “banche della ‘ndrangheta” sono tornate a bussare alle porte di chi è con l’acqua alla gola per erogare prestiti a tassi usurai, approfittando della stretta creditizia. «Non posso dire molto di più sull’incontro di questa mattina. Abbiamo portato i casi di due imprenditori che sono stati avvicinati da soggetti che volevano offrire prestiti» – ha commentato Bocedi.
Il messaggio che il presidente dell’associazione ha voluto lanciare era proprio rivolto agli imprenditori: «Non cedete a questi criminali, nessuna provincia lombarda è immune dalla presenza della ‘ndrangheta. Fate come i due imprenditori che abbiamo accompagnato questa mattina: denunciate».
Massimo riserbo sul perchè della presenza dello scrittore napoletano all’incontro ma è facile immaginare che l’autore di Gomorra e altri libri sulla criminalità organizzata, stia lavorando ad una nuova iniziativa editoriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.