“Vorrei vedere i cavalli”: alla scuola Verga di Calcinate, il desiderio diventa realtà

Cronaca di una giornata di scuola alla Verga, nata su richiesta di una bimba

la scuola verga di calcinate

«Nella nostra scuola c’è una certa metodicità, una routine di tutti i giorni e della settimana.
Ma prima di mettersi all’opera noi maestre siamo solite ascoltare i nostri bambini, cogliere le loro emozioni, esigenze o sogni.

Può capitare per mille svariate ragioni che i bimbi esprimano la loro felicità nel ritrovarsi a scuola, oppure il contrario. Oggi una bimba non voleva restare a scuola. Frignando, accoccolata tra le braccia della maestra ha espresso un desiderio : vedere i cavalli. 
C’è il sole, dopo un week-end di pioggia, perciò perché non assecondare questa richiesta?»

Le maestre della scuola dell’infanzia Verga di Calcinate del Pesce a Varese raccontano attimi di quotidiana normalità, in classe e fuori. Momenti che si rinnovano carichi di emozione e allegria nonostante le difficoltà.
Spesso le uscite nascono così, da un desiderio, un gioco, un’idea.

«Ed eccoci per la salita che ci porta a Mustonate, addentrandoci nelle scuderie in silenzio per non disturbare i cavalli. Ci viene dato il permesso di entrare e osservare da fuori le scuderie, da più vicino i cavalli nella giostra ci guardano interessati a venire verso di noi, ma non possono! E ci sono altri 2 cavalli che si esercitano al galoppo : che belli.

Un’altra bimba chiede di poter cavalcare: sarà forse per un’altra volta?

Dobbiamo tornare a scuola! In discesa veloci rientriamo contenti e soddisfatti.

Abbiamo notato gli alberi senza foglie, quelli sempre verdi, alcuni cespugli con le foglie rosse, abbiamo sguazzato e schizzato nei rigagnoli e nelle pozzanghere, notata la differenza tra salita/fatica, discesa/velocità.

Abbiamo visto i cavalli con una bella passeggiata!
Soprattutto con veramente poco la “giornata storta” di una bimba è diventata una bella giornata per tutti».

scuole infanzia varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.