Al via i lavori per la realizzazione del nuovo parco di via Menotti
Frutto della convenzione stipulata tra Comune e BricoMan, la nuova area verde dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’estate 2021

A Venegono Inferiore sono entrati nel vivo i lavori di realizzazione del nuovo parco pubblico di via Menotti nello spazio verde dell’esistente tensostruttura dell’area feste che rimarrà all’interno del parco.
Il progetto, che era uno dei punti della campagna elettorale della lista di Mattia Premazzi, costituisce un’opera di compensazione socio-ambientale legata alla costruzione da parte di BricoMan del centro commerciale sulla statale Varesina. La convenzione, stipulata tra il Comune di Venegono Inferiore e l’operatore, prevede un intervento di circa 250 mila euro che sono stati destinati alla riqualificazione dell’area verde a favore della comunità.
Il parco sarà interamente recintato e sorvegliato grazie ad alcune telecamere di sicurezza che saranno installate all’interno dell’area. Nella parte verso il seminario arcivescovile verrà realizzato un campetto polisportivo dedicato a basket e calcetto, mentre nell’anello centrale sarà presente “l’anello di Monza”, uno skate e bike park per i ragazzi.
Il nuovo parco fa parte di un sistema di riqualificazione più complesso: i percorsi pedonali e ciclabili, che saranno realizzati all’interno dell’area verde, si inseriscono in un tratto ciclopedonale più ampio che va dall’ingresso al Parco Pineta di via Fratelli Bandiera, continua lungo la proprietà del seminario arcivescovile del Prà Castello, e prosegue in direzione del Comune di Tradate.
«Il progetto, che stiamo realizzando a lotti, – dice il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi – ha come obiettivo la riqualificazione di un polmone verde, la realizzazione di un’area attrezzata per i giovani e l’ampliamento della pista ciclopedonale che collegherà idealmente i comuni limitrofi al Parco di Appiano Gentile e Tradate». Un altro lotto, finanziato dalla Provincia, sarà destinato alla futura creazione di una ciclabile che metta in sicurezza il tratto che da Venegono Inferiore arriva all’ospedale di Tradate, favorendo così un accesso pedonale più agevole alla struttura sanitaria.
La scadenza per la consegna del parco è fissata nel mese di luglio, ma per la fornitura dello skate park saranno necessari dei tempi più lunghi. «Ci auguriamo che l’intera area verde venga ultimata entro la fine dell’estate, affinché la comunità possa goderne prima dei mesi invernali» – conclude il sindaco Premazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.