Gallarate ricorda il sacrificio dell’agente Di Puppo, ucciso in via Manzoni
Come ogni anno davanti al commissariato è stato commemorato l'agente morto a 38 anni, colpito sul luogo di una rapina che si trasformò in agguato
La città di Gallarate ha ricordato oggi, 5 marzo, il sacrificio e il coraggio dell’agente Vincenzo Di Puppo, ucciso nel 1980 nel corso di una rapina che sconvolse la città.
Come ogni anno, la cerimonia si è tenuta intorno al busto che ricorda la guardia scelta (allora si chiamavano così) della Polizia di Stato, che si trova davanti il Commissariato di via Ragazzi del ’99, a Gallarate. Quest’anno ovviamente la cerimonia è stata più contenuta, a ranghi ridotti, per necessarie disposizioni Covid.
Il questore di Varese Michele Morelli ha deposto un omaggio floreale di fronte al busto – inaugurato nel 2007 – con la benedizione da parte del cappellano don Giorgio Spada.
Erano presenti anche le sezioni Anps di Varese e Gallarate, il dirigente del commissariato Luigi Marsico e la vedova di Di Puppo: l’agente morì a 38 anni di età, con lui c’era un giovanissimo collega (diciannovenne) che venne ferito dai colpi calibro 9 sparati da una banda di rapinatori. Sui malviventi c’erano sospetti, ma non elementi sufficienti per un processo: nessuno ha mai pagato per quell’agguato in via Manzoni
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.