L’area dell’ex campeggio Sette Laghi di Azzate va all’asta

Appuntamento venerdì 26 marzo: la base d'asta è di un milione e duecento mila euro. Chi l'acquista avrà a disposizione un'area di oltre 62.000 metri quadrati con piscine, campi da tennis, da calcetto, ristorante e molto altro

Azzate, campeggio Sette Laghi

L’ex campeggio Sette Laghi di nuovo all’asta. Si terrà domani, venerdì 26 marzo, alle 9.30 in via Valgella e il prezzo base è di 1.227.183,75 euro. 

Ecco che cosa comprende il lotto così come spiega il sito dell’ Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Varese e Busto Arsizio: “compendio immobiliare, campeggio attrezzato, sito in Azzate, in Via Madonnina al Lago, 2, della superficie commerciale di mq. 62.509.
L’immobile è composto da fabbricato destinato ad ospitare reception, bar, ristorante, sala polivalente, locali ad uso amministrativo; zona svago con due piscine, solarium, campi da tennis e da calcetto, bocciodromo; area destinata al rimessaggio di barche, edifici comuni destinati a spogliatoio e servizi igienici. Completano la proprietà alcuni terreni esterni all’area recintata”. (nella foto il campeggio Sette Laghi prima della demolizione delle casette)

L’area che ospitava il campeggio oggi è piuttosto compromessa e richiederà parecchi lavori di manutenzione: le piscine sono abbandonate da tempo e le piazzole che ospitavano le casette prefabbricate sono state sgombrate con mezzi pesanti che hanno raso al suolo le costruzioni.

Il Comune di Azzate ha posto poi una regola precisa: il luogo dovrà tornare ad essere un campeggio a tutti gli effetti con una parte aperta al pubblico. Una condizione che chi decidesse di acquistare l’area dovrà tenere in considerazione.

La storia dell’ex campeggio Sette Laghi è ormai nota: la società oggi è fallita ed è passata attraverso anni tumultuosi. Nel tempo l’area era diventata, da campeggio sulle rive del Lago di Varese, a una vera e propria “piccola città”. Le casette, che avrebbero dovuto essere tutte mobili, si sono trasformate in abitazioni stabili; molti dei soci avevano chiesto (ed ottenuto) la residenza nel campeggio e l’accesso era riservato a chi faceva parte della società. Quasi 400 famiglie potevano disporre di un’area ampia e ben attrezzata.
Il Comune di Azzate aveva contestato la violazione delle norme urbanistiche e la procura i reati di lottizzazione abusiva e costruzione abusiva. Dopo la sentenza del Tar che dava ragione al Comune, le 311 piazzole e le 88 roulotte che erano fuori norma sono state demolite o rimosse. Nel frattempo la “Sette Laghi”, già piegata dai problemi economici, ha chiuso i battenti.

 

 

di
Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Giorgio Martini Ossola
    Scritto da Giorgio Martini Ossola

    E fu così che una bella area,curata e accudita come un bellissimo borgo in riva al lago venne trasformata in una landa desolata,l’ennesimo sito abbandonato su cui nessuno,giustamente,investirà piu neppure un centesimo. Viene da chiedersi a prescindere dalle regole dove sia il buon senso e la ragione in tutto questo e perchè il comune si sia risvegliato improvvisamente quando i buoi erano già scappati,dov’era mentre nel campeggio si costruivano casette abusive in pianta stabile?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.