Lavori sul Viganella, rinforzato un tratto di argine tra Gemonio e Cocquio
L'intervento è stato commissionato dalla Snam per proteggere al meglio una serie di tubature del gas che si trovano nei pressi del corso d'acqua
Sono iniziati settimana scorsa e stanno procedendo secondo i programma i lavori previsti sull’argine del fiume Viganella, nel tratto che coinvolge il confine di tre comuni ovvero Gemonio, Cocquio Trevisago e Azzio.
Gli operai stanno posizionando una serie di grossi massi per ridefinire l’argine del corso d’acqua, in modo da proteggere al meglio una serie di tubature del gas che passano in quella zona. A commissionare l’intervento è stata infatti la Snam che nell’area ha un collettore con cui distribuisce il metano nei tre paesi circostanti e non solo.
In particolare, il contenimento con le pietre serve a evitare smottamenti su un’ansa del fiume dal lato di Cocquio Trevisago, dove il terreno sale ripido. In quella zona, poco lontano, sono inoltre stati effettuati di recente altri interventi: in particolare pochi mesi fa il Comune ha pulito da terra e detriti una grande vasca di contenimento in località “Ai Vall” (dove ci sono le sorgenti di Gemonio) mentre di concerto con la locale Protezione Civile sono stati sistemati e ripristinati i sentieri che erano stati “invasi” da rami e alberi caduti in seguito al forte vento dei mesi scorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.