Nelle scuole di Cedrate la biodiversità s’impara “sul campo”

Il progetto Green School prevede anche la posa di una trentina di piantine e di quattro alberi di vario tipo: questa settimana sono partite le piantumazioni, alla scuola dell'infanzia e alla primaria

Generica 2020

Nelle scuole di Cedrate, quartiere di Gallarate, si impara la biodiversità e l’attenzione all’ambiente.
E questa settimana partono le piantumazioni di piante e alberi: una trentina di piantine, ricevute gratuitamente dalla scuola, e quattro alberi offerti da Ersaf.

È così che i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari” e bimbi e bimbe delle classi seconde della primaria “Silvio Pellico”, sono stati coinvolti nel progetto Green School, dedicato appunto alla biodiversità.

Questa settimana sono iniziati i lavori per posizionare le piantine e per predisporre ile buche per le piante: un intervento svolto da genitori volontari, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Così lunedì 3 marzo, al mattino i signori Colombo e Mattossi si sono dati da fare, poi sono subentrati altri genitori.

Successivamente interverranno «i bambini delle classi seconde, che a piccoli gruppi, muniti di guanti in lattice, armeggeranno con le loro palette e rastrelli da spiaggia, per mettere a dimora le numerose piante, accompagnati dalle loro insegnanti» spiega Caterina Zattini, insegnate referente del progetto nella Commissione Educazione Ambientale del Comprensivo “E. De Amicis”, che comprende anche le due scuole interessate.

Generica 2020

«Visti i tempi dilatati e la collaborazione con le famiglie, contiamo di concludere tutte le attività venerdì 5 marzo, giorno segnalato come evento di piantumazione da Green School». Completati i lavori, i bimbi potranno sperimentare in primavera la diversità delle diverse piante: una trentina di azalee e tre camelie, un sorbo, un corniolo e due gelsi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.