A Viggiù il virus non circola quasi più: a fine mese i richiami con Moderna

Sono undici i nuovi positivi successivi al vaccino. Si tratta di casi asintomatici o paucisintomatici

Vaccinazioni a Viggiù, sabato 27 febbraio

Il 68% della popolazione di Viggiù ha ottenuto la prima dose di vaccino: 3139 cittadini a cui aggiungere i 377 ospiti delle RSA.

Il richiamo ci sarà i prossimi 27 e 28 marzo, ma solo per quanti hanno ricevuto il vaccino Moderna. I risultati dopo il contagio, però, sono immediatamente evidenti: rispetto al momento più difficile tra fine gennaio e inizio febbraio, quando vennero registrati 38 e 28 casi alla settimana  con indici di incidenza  di 742 e 546 ogni 100.000 abitanti, siamo arrivati all’attuale incidenza di 19 casi. Un risultato che dimostra l’efficacia della campagna vaccinale: «Attualmente ci sono 11 cittadini positivi – ha spiegato il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso – di questa 6 sono asintomatici, 3 paucisintomatici e 2 con leggera febbre. Ciò vuol dire che, sebbene non sia passato un tempo congruo per la creazione degli anticorpi, la malattia si è comunque evidenziata con sintomi ridotti». 

L’andamento dei contagi evidenzia proprio la crescita dei contagi a livello scolare con ben 10 positivi l’ultima settimana di gennaio nella fascia scolare e e di 9 all’inizio di febbraio per poi scomparire del tutto con la chiusura di tutte le scuole.  Dallo scoro 8 marzo, i nuovi casi sono stati soprattutto nella fascia adulta, 4 casi tra i 25 e i 44 casi e un caso ciascuno per le fasce 45- 64, 65 – 79 e  over85. I nuovi positivi sono stati individuati: in 6 casi entro il decimo giorno dal vaccino e in 5 tra l’undicesimo e il ventesimo giorno. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.