Fagnano Olona piange Alberto Belvisi, ex-consigliere comunale

Belvisi era malato da tempo. Era stato consigliere comunale e da sempre impegnato nella vita politica e sociale della città

alberto belvisi

Si è spento nella sua abitazione di Fagnano Olona l’ex-consigliere comunale Alberto Belvisi. Aveva 62 anni ed era malato da tempo. Consigliere comunale dal 2014 al 2019 per la lista Progresso e Solidarietà e candidato anche alle ultime elezioni per la lista Fagnano Bene Comune- Solidarietà e Progresso. Era vice-presidente di Madic Italia.

Impegnato nella vita sociale (scuola e circolo La Vigna) e politica della città da molti anni lascia un buon ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Tra questi Fabio Lorusso, col quale ha condiviso un pezzo di cammino politico e amministrativo con Federico Simonelli sindaco: «Oggi è una brutta giornata, una di quelle che ti tramortiscono, che ti stordiscono. Insieme abbiamo condiviso idee, passione, impegno, scelte, prima all’interno di un partito (il Pd) e poi all’interno di un gruppo. Stima e amicizia ci hanno sempre accompagnato in un percorso oggi purtroppo interrotto. Una brava e buona persona con cui non potevi che andare sempre d’accordo, disponibile, gioviale e positiva. Ciao Alberto fai buon viaggio, mi mancherai».

Il ricordo del consigliere comunale Marco Baroffio: «Caro Alberto, abbiamo avuto visioni differenti, siamo stati su parti opposte ma sempre ci siamo rispettati e stimati. Oggi Fagnano Olona, perde un suo umile servitore, un cittadino che si è messo a disposizione delle istituzioni e delle associazioni, un uomo onesto che ha lavorato per il proprio paese, con passione e determinazione. Ciao Alberto, riposa in pace».

Bellissimo e carico di significato il ricordo dell’amico Marcello Macchi: «Quando ci fu terremoto del Friuli, a settembre del 1976, siamo stati a Moggio Udinese insieme a realizzare l’impianto elettrico alle casette costruite dai volontari di Fagnano Olona».

Anche il capogruppo in consiglio comunale Paolo Carlesso, a nome di tutto il gruppo Fagnano Bene Comune – Solidarietà e Progresso, ha voluto esprimere un pensiero per Alberto:  «Gli interminabili colloqui non si interromperanno. E’ con profondo dolore che abbiamo appreso la notizia che Alberto è venuto a mancare, tutto il nostro gruppo vuole essere vicino a Giovanna, Natascia e Luca; tutti noi siamo affranti per aver perso un vero amico, con il quale si è condiviso l’impegno sociale e politico. Per Alberto questo era un sentito impegno che con generosità offriva alla comunità fagnanese, attivo negli scorsi anni nel consiglio d’istituto, in commissione ecologia, in Consiglio Comunale. I suoi interventi erano sempre intelligenti e pacati, ma sinceri e fermi nelle proprie convinzioni.
I nostri colloqui non termineranno continueremo con il tuo pensiero».

Inserisci qui la tua partecipazione

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.