“Il ministero propone summer camp a scuola, ma i camp estivi sono una attività professionale”

L'intervento del presidente della Pro Loco di Varese Roberto Bianchi

Generica 2020

Questa mattina abbiamo appreso con interesse la notizia dello stanziamento da 510 milioni di euro del Miur per garantire gli istituti aperti nei mesi estivi. L’iniziativa è meritoria, ci aspettiamo soluzioni differenziate a seconda dei territori, ma la gestione dei Camp Estivi è una professionalità specifica.

Il nostro ottimismo è presto scemato nel momento in cui il progetto, oltre alle attività educative, che legittimamente sono contemplate, si proponevano attività ludico ricreative e sportive, proprie dei Summer Camp, che per molte realtà come la Nostra sono il fiore all’occhiello dopo un anno e mezzo che ha compromesso qualsiasi tipologia di evento pubblico.
Vogliamo sperare che la nostra Amministrazione comunale, qualora le scuole comunali facciano richiesta al MIUR ed ottengano questa opportunità di attività gratuite, voglia considerare Pro Loco e le Associazioni territoriali come fornitori preferenziali per l’erogazione dei servizi.

Tale soluzione salvaguarderebbe e tutelerebbe tutte quelle figure professionali, sia quelle scolastiche che quelle esterne mortificate dalla pandemia nonché i lavoratori della filiera eventi ed intrattenimento, che per troppo tempo sono stati dimenticati, anche sul nostro territorio, senza un sostegno o un’azione di supporto oggettiva.

Restiamo forti della convinzione che una Pro Loco debba essere proattiva per il proprio territorio anche, e soprattutto, nei momenti di difficoltà come quello attuale, siamo al fianco dei nostri concittadini con l’auspicio che il 2021 ci permetta di diventare sempre più forti sotto il punto di vista della coesione cittadina e della pro- azione verso la nostra città, che merita di essere valorizzata sotto ogni punto di vista
Grati per la condivisione.
Cordiali saluti

Roberto Bianchi
Presidente di Pro Loco Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.