Rilasciati 10mila avannotti di luccio a Lavena Ponte Tresa
Grazie all’Unione Pescatori del Ceresio e al sostegno delle amministrazioni prosegue l’opera di ripopolamento del lago

Il protocollo d’intesa per sostenere il ripopolamento del lago è stato firmato a febbraio 2020 fra l’Unione Pescatori del Ceresio, i tre comuni di Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano, Porto Ceresio, l’Autorità di bacino e la Comunità montana del Piambello. Garantisce per tre anni l’attività della piscicoltura.
I volontari si occupano della gestione della Piscicoltura di Brusimpiano e dei lavori necessari per raggiungere l’obiettivo del ripopolamento, come quelli per la creazione dei giusti ambienti necessari alla riproduzione delle varie specie, concretizzatisi lo scorso marzo con la posa delle fascine a “Km0” per i persici.
L’attività aveva poi subito un duro colpo a giugno 2020 quando, a causa di eccezionali ed abbondanti piogge cadute in poche ore, le vasche erano state invase da fanghi e detriti uccidendo centinaia di migliaia di esemplari.
Ad aprile 2020, nonostante tutto sembrasse perduto ( e molto lo è stato) si ricomincia a sperare e si guarda con soddisfazione al frutto di tanto impegno: centomila avannotti di luccio sono stati infatti rilasciati a Lavena Ponte Tresa durante il primo venerdì del mese dai volontari dell’Unione Pescatori Ceresio, in collaborazione della Fipsas Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee Nuoto Pinnato Varese rappresentata dal sig. Zignani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.