Si rimette mano al “giardinetto” intorno a San Pietro a Gallarate
Soprattutto il lato verso la piccola piazzetta San Pietro, accanto ai portici, lo spazio era molto degradato: ora si ripristina il verde

Il Comune di Gallarate sta risistemando l’area verde intorno alla chiesa di San Pietro, oratorio romanico che è anche monumento nazionale.
La zona era molto rovinata, anche per l’uso scorretto da parte delle persone che si radunavano nella zona, in particolare dal lato dei portici, verso la piccola Piazzetta San Pietro, “frequentata” anche per bisogni fisiologici di cani ed esseri umani (frequenti le segnalazioni). Non un bel biglietto per il centro di Gallarate, cui per fortuna ora si mette mano.
Piazzetta San Pietro è da anni un punto problematico per l’ordine e il decoro (tre anni fa la definivamo “buco nero” del centro), anche per il ritrovo diurno di persone con dipendenze da alcol e quello serale di molti ragazzini non sempre rispettosi dello spazio.
Un certo miglioramento era stato portato dall’intervento – privato – sulla cosiddetta “loggetta San Pietro” affacciata su piazza Libertà, che ha comportato anche il recupero del lato verso la piazzetta, che è stata in parte recintata tra 2017 e 2018. Adesso si fa il passo successivo. Sperando che un certo ordine riportato anche sullo spazio verde possa contribuire ad evitare la sensazione di “terra di nessuno” e l’uso scorretto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.