Torna a Varese la campagna per la raccolta alimentare

Palazzo Estense e il Banco alimentare “Non solo pane” insieme dal 19 aprile al 19 luglio con il progetto “Solidarietà è anche”. Tanti i punti vendita che hanno già aderito all’iniziativa

carrello spesa - generico

Torna a Varese la campagna per la raccolta alimentare, grazie a un progetto che unisce l’amministrazione comunale e il Banco di solidarietà alimentare “Non solo pane”: dal 19 aprile aprile al 19 luglio in undici punti vendita della città sarà possibile acquistare e donare prodotti alimentari destinati alle famiglie varesine in difficoltà.

La raccolta andrà a sostenere le famiglie sostenute dai Servizi sociali del Comune, dal Banco alimentare e da altre associazioni, oltre alle due mense della Brunella e di via Luini.

Una rete di solidarietà che vede la partecipazione diretta dei cittadini, che potranno donare i prodotti, e di oltre centoventi volontari dell’associazione Non solo pane, a cui si aggiungono i volontari di altre associazioni, impegnati nelle attività di raccolta, cernita, stoccaggio e distribuzione dei prodotti destinati alle famiglie.

Undici i punti vendita dove è possibile donare i prodotti alimentari: Iper di viale Belforte; i negozi Esselunga di Masnago e viale Europa; Coop di via Daverio; Lidl di via Borghi; i punti vendita Carrefour di via Corridoni e viale Belforte; L’Ab Market di via Dobbiaco; Eurospin via Dalmazia; Penny Market di via Crispi; DPiù Discount – Viale Valganna 85.

«Torniamo ad affiancare il Banco alimentare con questa importante campagna – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – L’aiuto alimentare è il la forma più concreta e immediata per rispondere alla complessità dei bisogni della persona. Lo scorso anno la risposta dei cittadini nel prender parte a questa forma di dono è stata entusiasmante, ora con il protrarsi della situazione di emergenza è ancora più importante unire le forze per supportare i più bisognosi».

Già nei primi giorni di attivazione della campagna, sono tantissimi i prodotti già donati dai varesini: quasi duecento scatoloni contenenti prodotti alimentari sono pronti per la consegna settimanale alle persone bisognose.

Per aderire alla campagna è sufficiente recarsi nei punti vendita che hanno aderito alla proposta del Comune, acquistare prodotti alimentari a lunga conservazione e poi metterli negli appositi carrelli per sostenere quanti, anche a causa della crisi pandemica, si trovano in difficoltà economiche e non riescono a far fronte alle proprie necessità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.