L’amministrazione comunale propone a Comerio “L’Orto Bonus” per chi sceglie di coltivare la terra
Lo ha annunciato il sindaco Silvio Aimetti nel quarto episodio de “Ul giardìn dul sindich”

“La piantagione è stata fatta. Abbiamo piantato le verdure, i peperoni, le melenzane… il progetto va avanti. Adesso vediamo quando pioverà. Ringraziamo anche zio Gigi per i bastoni!”, inizia così il video messaggio del primo cittadino di Comerio Silvio Aimetti, che In collaborazione con Verdi Città di Varese, nei prossimi giorni, settimane e mesi coltiverà l’orto a Comerio, per dare un piccolo ma simbolico contributo a un mondo sempre più verde.
In questo episodio della video serie lanciata dal sindaco su facebook, vengono mostrati i progressi fatti nella coltivazione e la nuova proposta del Comune di Comerio per promuovere l’ecologia, ridurre il consumo di suolo e promuovere la produzione a km0. Come? Con la proposta di un “Orto Bonus” per le famiglie, un incentivo di 2€ per mq per chi sceglie di coltivare la terra a orto.

Nell’annuncio Aimetti chiarisce che verrà previsto un massimale, si pensa ad un orto di 100 mq massimo, che sia a “misura di famiglia” e quindi non un’impresa. L’iniziativa potrà riguardare anche realtà condominiali con verde a disposizione che vorranno sperimentare un orto in comune.
“Sarà sì un modo per aiutare nell’acquisto delle sementi e degli attrezzi, ma è il messaggio ciò che ci sta a cuore. Cioè l’importanza che, prendendosi cura della terra e coltivandola, si attua una riduzione del consumo di suolo e delle emissioni di c02. Si riscopre anche il contatto con la terra. È un messaggio importante per noi e soprattutto per le prossime generazioni”.
Il Sindaco ha precisato che l’amministrazione proseguirà poi parallelamente con l’erogazione del c.d. “contribuito spesa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.