“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, al via il Festival della luce sul lago di Como

Il festival si terrà dal 15 al 23 maggio. L’ottava edizione quest'anno celebra il Sole e Dante Alighieri

Generica 2020

Prende il via in questo fine settimana l’ottava edizione del Festival della Luce Lake Como – promosso e organizzato dalla Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio di RegioneLombardia, del Comune di Como e del Comune di Pusiano.

Il festival, che si terrà dal 15 al 23 maggio con il titolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, quest’anno celebra il Sole e Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta.

In programma un ricco calendario di incontri di divulgazione scientifica, eventi culturali e mostre grazie alla partecipazione di importanti personalità del mondo della scienza e della cultura.

Nato con l’obiettivo di esplorare e divulgare il tema della luce, incontrando sensibilità tra loro differenti attraverso varie chiavi di lettura e format, il Festival si propone di diffondere la cultura scientifica e umanistica e l’amore per la conoscenza raccogliendo l’eredità lasciataci dall’illustre comasco Alessandro Volta, offrendo al grande pubblico, e in particolare ai giovani, occasioni di incontri con Premi Nobel, personaggi di spicco della ricerca scientifica e della cultura, mostre, incontri nelle sedi storiche, in spazi non convenzionali e periferici, eventi nelle piazze cittadine e del territorio limitrofo.

«Il Festival della Luce si è ormai affermato come un appuntamento tradizionale della nostra città e un’occasione per tutti di intraprendere un percorso di conoscenza unico, guidati da personalità di rilievo in campo scientifico, letterario, culturale nel senso pieno del termine – dice Livia Cioffi, assessore alla Cultura del Comune di Como – Quest’anno si tornerà sul tema del Sole, richiamando gli studi danteschi in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e ampliando ulteriormente il respiro di questa iniziativa, che sempre più si apre al territorio. Ringraziamo Fondazione Alessandro Volta per l’impegno profuso nell’organizzazione anche in questo difficile momento storico, con un importante contributo non solo all’offerta culturale di Como, ma alla conoscenza e al senso critico di ciascuno di noi».

Il Festival è organizzato nell’ambito e in concomitanza con la Giornata internazionale della Luce, che ogni anno viene celebrata nel mondo il 16 maggio sotto l’egida dell’Unesco.

Il programma

Sabato 15 maggio, ore 19 – Teatro Sociale di Como – Celebrazione della Giornata Internazionale della Luce

Dal Buio alla Luce: il Viaggio dantesco e la Cosmologia Moderna

Nell’ambito della IV edizione dell’International Day of Light indetta dall’UNESCO, in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF) e Teatro Sociale AsLiCo. Coordinamento di regia Davide Marranchelli.

La serata, condotta da Alessandro Cecchi Paone, ospiterà un testimonial d’eccezione, Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante Alighieri, che interverrà con Massimo Capaccioli, professore emerito di astrofisica all’Università di Napoli Federico II, sul tema “Il Sole, la Luna e l’altre stelle di Dante”. Da astrofisici celebreranno il 700° anniversario della morte del Poeta parlando di astronomia nella Divina Commedia, con una introduzione sullo stato delle conoscenze all’epoca di Dante e attualizzando alcuni passi astronomici del poema alla luce del sapere di oggi.

Nell’importante anno delle celebrazioni dantesche, molto atteso l’intervento di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, sul tema “La luce nella lingua italiana”. Sarà presentata una breve storia della parola nella lingua italiana. Prendendo le mosse dall’origine ed etimologia del termine, sarà approfondito l’impiego che ne è stato fatto nella poesia antica, soprattutto nella Commedia di Dante. Seguirà una breve panoramica nella letteratura successiva, fino ai tempi moderni. Da segnalare che l’Accademia della Crusca, nell’ambito dell’iniziativa “Una parola di Dante fresca di giornata” dedicherà il 16 maggio alla parola “luce” con un verso del Paradiso II,36 “…com’ acqua recepe / raggio di luce permanendo unita”.

In questo contesto, non poteva mancare la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva italiana, che accompagnerà il pubblico con il commento e la recitazione del XXXIII Canto del Paradiso di Dante. E proprio da questo canto Lucilla Giagnoni ha tratto ispirazione per lo spettacolo “Vergine Madre” della sua coinvolgente Trilogia della Spiritualità.

La celebrazione della Giornata Internazionale della Luce prevede, inoltre, degli intermezzi musicali con la partecipazione del duo Enrica Ciccarelli al pianoforte e del soprano Ivanna Speranza.

Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Domenica 16 maggio, dalle ore 17.00 – Palazzo Beauharnais (XV-XX secolo) – Pusiano.

Conferenza e passeggiata creativa (recupero il 23 maggio in caso di pioggia o zona rossa) “I pittori del sole. Turner, Segantini, Fox Talbot: come albe e tramonti lariani hanno cambiato la storia dell’arte e della fotografia”.

Previsti 2 gruppi di max 25 persone l’uno.

Ore 17: 25, primo gruppo per il giro “percorso Segantini” mentre il secondo gruppo assiste alla presentazione/proiezione nella Sala Civica di Palazzo Beauharnais.

Ore 18.30: si scambiano i due gruppi.

Ritrovo finale dei gruppi al primo quadro di Segantini fronte lago per le ore 20:00

Evento a cura di Sentiero dei Sogni, con la collaborazione delle associazioni Promoterre e Teatro Filosofico e il patrocinio del Comune di Pusiano.

Nel fascino della dimora storica di Palazzo Beauharnais (XV-XX secolo), affacciato al lago di Pusiano, Pietro Berra, presidente Associazione Sentiero dei Sogni, racconterà storie e aneddoti, mostrando immagini e video su questi artisti e sull’ispirazione che hanno trovato grazie al sole riflesso sul Lario e sui laghi briantei. Da lì si partirà per una passeggiata lungo il “percorso Segantini” scandita dalle riproduzioni di 13 opere che il pittore dedicò alla Brianza. Grazie agli interventi di chi ha studiato e curato l’allestimento (Pieremilio Bonfanti, Giancarlo Molteni e Marco Creuso), si scopriranno le storie nascoste dietro alcuni quadri segantiniani. L’iniziativa si concluderà davanti al lago di Pusiano, alla prima versione dell'”Ave Maria a trasbordo” all’ora del tramonto.

Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Dal 15 al 23 maggio, Mostra Museo della Seta – apertura tutti i giorni da giovedì a domenica, dalle 15 alle 19 previa prenotazione su prenota@museosetacomo.com

Massimo 30 persone per visita. In collaborazione con Museo della Seta, con il sostegno di Stamperia di Lipomo e Gobetti Tessuti Operati

“Dagli Inferi al Sole. Il Mosaico della Divina Commedia”

Rimanendo nella sfera dantesca, in collaborazione con il Museo della Seta di Como, sarà allestita la Mostra che esporrà, nelle sue sale storiche, una selezione di stampe su seta ottenute con la tecnica del mosaico. Ogni tessera del racconto è una iconografia dell’astro e dell’autore della Divina Commedia. Nell’accostamento con le altre, le tessere compongono il racconto finale: iconografie più grandi del Sole e del Sommo Poeta.

Sabato 22 maggio – ore 18 – Sala Bianca del Teatro Sociale – Incontro con il Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor

“Altri Mondi nel Cosmo? La ricerca dei pianeti simili alla nostra Terra e… forse un rifugio per la Vita!”

Incontro sostenuto da Taroni S.P.A. In collaborazione con la Società dei Palchettisti del Teatro Sociale di Como.

A chiudere il Festival della Luce Lake Como 2021 sarà la partecipazione straordinaria del Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor con la conduzione di Giovanna Tinetti, Direttore del gruppo di Astrofisica del University College London.

Pluralità di mondi nell’universo, pluralità di mondi abitati? A 25 anni dalla scoperta di Pegasi 51b, il primo pianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole, il Premio Nobel ci aiuterà a rispondere a questa domanda che l’uomo si pone da oltre 2.000 anni.

Sarà presente l’Associazione Radioamatori Italiani di Como per illustrare il progetto “Alessandro Volta EME radio station: una stazione radioamatoriale per collegamenti Terra-Luna-Terra” intitolato alla memoria di Emilio e Mario Baserga.

Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

In occasione di tutti le iniziative in programma, i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, tenere le regole del distanziamento e seguire le norme di sicurezza previste.

Iscrizioni obbligatorie su eventbrite al link https://fondazionealessandrovolta.it/festival-della-luce-pg/, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fondazionealessandrovolta e nella bio di Instagram https://www.instagram.com/fondazione.volta/ fino al raggiungimento delle presenze massime consentite secondo la normativa vigente.

Coordinamento scientifico: Comitato Città della Luce composto da: Giulio Casati, presidente, Piero Bianucci, Edoardo Boncinelli, Maria Bondani, Angela Bracco, Marco Cambiaghi, Federico Canobbio Codelli, Giulio Giorello†, Pierluigi Della Vigna, Paolo Di Trapani, John M. Dudley, Gianvito Martino, Luca Novelli.

In collaborazione con: Società Italiana di Fisica, Teatro Sociale AsLiCo, Società dei Palchettisti del Teatro Sociale di Como, Museo della Seta, Nodo Libri, Imat Felco, Sentiero dei Sogni, Associazione Promoterre, Associazione Teatro Filosofico, Associazione Radioamatori Italiani di Como

Sponsor: Como ACSM AGAM, Alpi Laghi, Auto Torino, Lario Hotels, Reale Mutua Assicurazioni

Sponsor tecnici: Stamperia di Lipomo, Studio Gobetti, Audio Video Federico Maurizio

Partner di comunicazione: New Press Edizioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.