“Lombardia Attrattiva”, il piano della Regione per finanziare “progetti turistici innovativi”
L'agevolazione per il rilancio del turismo lombardo si rivolge agli enti pubblici e prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% dell'investimento complessivo, fino ad un massimo di 40.000 euro

Regione Lombardia finanzia un piano per il rilancio del turismo con una dotazione finanziaria di 200.000 euro nel biennio 2021-2022 per la realizzazione di progetti “innovativi e replicabili”, in grado di far conoscere e promuovere il territorio da un punto di vista ambientale, paesaggistico, culturale, artistico, economico e imprenditoriale.
Si chiama ‘Lombardia Attrattiva‘ ed è la misura sperimentale finalizzata a sostenere ‘azioni-pilota’ di marketing territoriale promosse da enti pubblici territoriali lombardi. I contenuti della proposta sono stati pubblicati sul Burl e le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 20 maggio al 22 giugno 2021.
«Il rilancio turistico – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – passa anche attraverso l’impegno degli enti locali nel valorizzare i propri territori. In tal senso, Regione Lombardia sostiene quei progetti che, in un’ottica di marketing territoriale, sanno promuovere al meglio le eccellenze e le tipicità di ogni località lombarda».
L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo, ad esclusiva copertura delle spese di parte corrente, fino ad un massimo di 40.000 euro. L’investimento complessivo è fissato in minimo 20.000 euro.
I progetti dovranno garantire l’incremento dell’attrattività e della competitività della Lombardia, favorendo la ripresa economica a vantaggio delle imprese del territorio nella logica di uno sviluppo sostenibile. Anche per attrarre l’interesse di operatori economici, investitori, turisti e stakeholder.
«Dopo mesi difficili – conclude Lara Magoni -con il turismo che ha sofferto una crisi senza precedenti, dobbiamo tornare a diventare protagonisti del nostro destino La collaborazione sinergica tra istituzioni e professionisti del mondo dell’attrattività è fondamentale per riposizionare il brand ‘Lombardia’ ai vertici nazionali e internazionali».
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa ‘Bandi online’ all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.