Non solo moratorie: tutte le alternative per far crescere le aziende nell’era post Covid
In Italia si contano ancora 173 miliardi di moratorie non ancora scadute, pari a circa il 60% dei 280 miliardi di moratorie accordate a partire da marzo 2020. In particolare oltre il 70% delle moratorie ancora attive è in capo alle Pmi. Bene, ma non basta
Le moratorie sono l’unica arma a disposizione delle imprese? Arrivati a questo punto è giusto chiederlo, sia come singole aziende che, più in generale, come tessuto economico. A porre in questi termini la questione delle moratorie straordinarie concesse a causa della pandemia e in scadenza al 30 giugno (a meno che il Governo Draghi non decida diversamente) è Brunella Bruno, ricercatrice e docente di Economia e gestione delle istituzioni finanziarie all’Università Bocconi di Milano.
Punto di partenza per le sue riflessioni sono i dati della situazione italiana delle moratorie, confrontati con quelle degli altri paesi dell’Unione Europea e le prospettive di ripresa nel medio e lungo periodo per l’intero Sistema Paese. In Italia, in base agli ultimi dati disponibili sui prestiti, si contano ancora 173 miliardi di moratorie non ancora scadute, pari a circa il 60% dei 280 miliardi di moratorie accordate a partire da marzo 2020. In particolare oltre il 70% delle moratorie ancora attive è in capo alle piccole e medie imprese e un 20% alle famiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.