Quarant’anni fa l’attentato a Papa Giovanni Paolo II
l 13 maggio 1981, Mehmet Ali Ağca sparò due colpi di pistola a Wojtyla, ferendolo gravemente. Il Papa, che lo perdonò, lo volle incontrare in carcere

Era il 13 Maggio del 1981. La Chiesa celebra in questa giornata l’apparizione della Madonna di Fatima e alle ore 17,19 Giovanni Paolo II attraversa piazza San Pietro a bordo di un’automobile aperta tra migliaia di persone che lo acclamano, prima della tradizionale udienza generale. Improvvisamente tre colpi di pistola: il Papa viene colpito. Tra i primi a soccorrerlo c’è il suo aiutante di camera, Angelo Gugel. Gli uomini della sicurezza inseguono l’attentatore e lo arrestano. È Mehmet Ali Agca, militante turco del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi”.
Il Papa viene portato al Policlinico Gemelli: un’emorragia interna causa la perdita di tre litri di sangue. Quattro chirurghi lottano per salvare la vita al Papa che si riprenderà.
Il Pontefice perdona il suo attentatore il giorno seguente e lo vorrà incontrare in seguito in occasione di una visita al carcere di Rebibbia. Immediatamente arrestato, Mehmet Ali Agca il 22 luglio dello stesso anno venne condannato per direttissima all’ergastolo. Oggi vicino al colonnato di piazza San Pietro c’è una pietra bianca, murata per terra, a ricordare il punto esatto dell’attentato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.