Sotto il segno della speranza l’incontro in basilica di Varese con Gianfranco Ravasi
Un incontro ibrido - metà in remoto, con il cardinale relatore, metà in presenza con il pubblico - che ha aperto in maniera originale e piena di speranza il ciclo di incontri del festival del Racconto
E’ stato un colpo d’occhio particolare quello che ha offerto la Basilica di San Vittore a Varese nella giornata di martedì 11 maggio: le panche ordinatamente occupate come nella messa, ma al posto del sacerdote celebrante, sull’altare un grande schermo.
Da lì, per parlare di Speranza si è espresso il cardinale Gianfranco Ravasi, intervistato da Armando Torno: un incontro ibrido – metà in remoto, con il cardinale relatore, metà in presenza con il pubblico – che ha aperto in maniera originale e piena di speranza per il domani il ciclo di incontri che costelleranno il 2021 per il festival del Racconto.
«In questo tempo così tribolato – ha commentato monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese e “padrone di casa” dell’originale incontro – siamo portati a considerare l’invasività del morire fisico, spirituale, oltre che economico. Abbiamo perciò bisogno di cogliere la dimensione pregnante e promettente della speranza per ripartire come singoli e come comunità».
Una speranza che è rappresentata, nella cultura, molto meno che la disillusione e la disperazione: «Eppure – ha sottolineato Ravasi – Senza speranza, letteratura e arte sarebbero poverissime».
Dopo l’incontro con Gianfranco Ravasi, nei prossimi giorni sono previsti altri tre eventi all’interno del premio Chiara:il primo, oggi 12 maggio all’auditorium don Bosco a Sant’Ambrogio, è la presentazione del libro fotografico di Carlo Meazza sulla transumanza in Lombardia. Il secondo, sabato 15, è previsto ad Azzate e vede protagonisti Alberto Pellai e Barbara Tamborini, con “Come l’emergenza Covid ha cambiato il nostro modo di essere e fare famiglia?”, il terzo, domenica 16 al salone Estense, presenta l’ultimo saggio su Piero Chiara di Mauro Novelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.