“In una settimana in Italia dieci morti sul lavoro: uno stillicidio insopportabile”
Antonio Massafra, segretario generale della Uil, che per anni è stato a capo della categoria dei lavoratori edili, è andato nel cantiere di Tradate dove è avvenuto l'incidente
Nell’area del cantiere di Tradate, dove è avvenuto l’incidente mortale, c’è anche Antonio Massafra, segretario generale della Uil, che per anni è stato a capo della categoria dei lavoratori edili. «Dieci morti in una settimana in Italia e due nel giro di quattro giorni in provincia di Varese – dice costernato il sindacalista – È uno stillicidio insopportabile e inaccettabile».
Secondo il segretario della Uil, c’è un’analogia con quanto accaduto a maggio dello scorso anno subito dopo il primo lockdown. «Anche allora ci fu un allenamento dell’attenzione ai livelli di sicurezza e ci furono morti sul lavoro- spiega Massafra – e lo stesso accade oggi».
Non ci sono soluzioni semplici a problemi complessi e il tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è certamente un tema complesso. Qualcosa però bisognerà fare per mettere la parola fine a una situazione che per numeri e modalità inizia ad assumere i contorni di una strage. «Vanno intensificati i controlli da parte dell’ispettorato del lavoro e dell’Ats – conclude il segretario della Uil – e per farlo bisogna assumere nuovi ispettori, altro che tagliare. E visto che ci avviciniamo alle amministrative, i comuni dovrebbero istituire un assessorato alla sicurezza sul lavoro, con compiti di controllo perché in quelle stesse aziende e cantieri spesso lavorano i loro cittadini. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se in una settimana fossero morti dieci servitori dello Stato. Sicuramente si sarebbero già attivati per porre rimedio. Perché non si fa lo stesso per i morti sul lavoro?»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.