Violini ritrovati, al convegno cremonese anche la studiosa varesina Tiziana Zanetti
Sabato 22 maggio dalle ore 14,30 l’Incontro di studio “Comunicazione&Liuteria” presso l’Academia Cremonensis

È di qualche giorno fa la notizia della scoperta in una soffitta di un violino attribuito a Giuseppe Guarneri.
Ma qual è la notizia? La riscoperta di un capolavoro dimenticato della liuteria cremonese? Il riconoscimento dell’antichità del manufatto tramite una fotografia inviata tramite WhatsApp? L’applicazione di indagini scientifiche, in questo caso la dendrocronologia, per la datazione e l’attribuzione del bene? L’altissimo valore economico ritraibile in caso di vendita?
Di queste ed altre questioni si parlerà a Cremona sabato 22 maggio dalle ore 14,30 all’Incontro di studio “Comunicazione&Liuteria” presso l’Academia Cremonensis con ospiti d’eccezione che approfondiranno questioni legate alla comunicazione e alla liuteria (dal giornalismo alla formazione, dalle notizie di reato ai ritrovamenti di beni illecitamente sottratti, dalla libera circolazione dei beni alla creazione di nuovi musei, dalle vendite on-line di beni liutari all’ID-Art).
L’Incontro di studio “Comunicazione&Liuteria” segue quello organizzato lo scorso ottobre sul tema “Diritto&Liuteria” del quale sono stati pubblicati recentemente gli Atti. Entrambi gli Incontri, rivolti sia alle professioni legali sia ai liutai ed appassionati di musica, hanno ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cremona e dell’Istituto Nazionale per il Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali.
All’incontro parteciperà quale relatrice anche Tiziana Zanetti, Studiosa del diritto dei beni culturali, autrice di volumi sulla storia dell’arte e il rapporto con la conservazione dei beni culturali, nonché già relatrice di importanti convegni sul tema.
Relatori dell’incontro saranno anche Marzia Soldani (Ordine Avvocati di Cremona), Marilena Pirrelli (Sole24Ore), Serena Epifani (Journal Cultural Heritage Crime), Rosa Colucci (INDAC, Rivista “Avvocati”), Corrado Catesi (INTERPOL), Lisa Di Berardino (Polizia Postale e delle Comunicazioni), Giovanni Gervasi (Guardia di Finanza), Francesco Provenza (Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale), Graziano Beluffi (Conservatorio Statale di Musica di Milano), Attilio Berni (Museo del Saxofono di Roma-Fiumicino), Fabio Perrone (Academia Cremonensis).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.