Covid-19, la mappa provinciale dei decessi nel 2020

Diffusi i dati relativi ai decessi dovuti alla Covid-19 nel corso del 2020: Varese è la sedicesima provincia italiana per incidenza ogni 100mila abitanti

tamponi coronavirus

Sono 1.877 le persone morte a causa della Covid-19 nel corso del 2020 in provincia di Varese, poco più del 16% del totale dei decessi registrati. Rapportando il dato alla popolazione, si tratta di 171,4 decessi ogni 100mila abitanti. Un dato che rende Varese la 16sima provincia con il più alto tasso di decessi legati al coronavirus nel 2020.

I numeri, che VareseNews ha visualizzato in una mappa nella quale ad un colore più scuro corrisponde un’incidenza maggiore dei decessi ogni 100mila abitanti, arrivano dall’ultimo aggiornamento del report periodico dell’Istituto superiore di Sanità e di Istat.

Come si può vedere, coerentemente con l’andamento dell’epidemia, le province del Nord ed in particolare quelle lombarde sono quelle che hanno registrato il maggior numero di decessi dovuti alla Covid-19. O almeno, tra quelli che sono stati testati. Non è affatto da escludere, infatti, che soprattutto durante la prima ondata ci siano stati decessi di persone affette dalla malattia ma non sottoposte al tampone. E quindi non censite in questo report. Che, bene ribadirlo, riguarda il solo 2020.

La provincia con il più alto tasso di decessi legati alla Covid-19 è quella di Lodi, che ne ha registrati 344,9 ogni 100mila abitanti. A conferma che la pandemia non ha investito il paese in modo uniforme, il dato più basso, pari a 19,9 decessi ogni 100mila residenti, ha riguardato Reggio Calabria. Varese, come detto, è al 16simo posto.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 11 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.