Gavirate, via a quattro giorni di regate tricolori
Giovedì 10 e venerdì 11 le gare delle categorie Ragazzi, Esordienti e U23 con 1.150 atleti al via. Sabato e domenica toccherà anche ai "big" della Nazionale
L’ultima volta accadde trent’anni fa, quando al posto dell’hub degli australiani c’era ancora il liceo scientifico, quando nei pressi del lungolago era attivo un campeggio e quando in barca remavano – e vincevano – i fratelli Abbagnale. Flash dal passato per raccontare come Gavirate e la sua Canottieri siano tornati a “battere bandiera tricolore” con l’organizzazione del Supercampionato Italiano 2021, manifestazione che – come avvenne l’anno scorso a Varese – raduna in sé un gran numero di competizioni che assegnano i titoli nazionali di canottaggio.
Oggi, giovedì 30, si dà il via alle danze con le categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23 che occuperanno i primi due giorni di gare. Tra sabato e domenica spazio invece a Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing per completare un quadro che ha grande valenza sportiva ma anche economica per un territorio e per alcuni settori (turistico-alberghiero in primis) che stanno cercando il modo di ripartire dopo la pandemia.
I numeri parlano chiaro, visto che solo per le prime categorie in gara sono schierate 114 società e circa 1.150 atleti. I padroni di casa di Gavirate – il club del presidente Ongania è uno dei più solidi e frequentati d’Italia – fanno la parte del leone in termini di iscrizioni (ma anche come medaglie si difenderanno molto bene…) con 50 atleti e 26 equipaggi attesi ai barchini di partenza. I partecipanti che aspirano a una maglia tricolore però arrivano davvero da ogni parte d’Italia dove è disponibile un mare, un lago o un fiume su cui è possibile praticare il canottaggio. Lo stesso vale, naturalmente, per le gare di sabato e domenica di cui la Federazione non ha ancora diffuso nei dettagli i numeri. Uno sforzo organizzativo importante che però non spaventa la società rossoblu: negli anni la “macchina” è stata ben rodata anche grazie all’annuale meeting internazionale di pararowing che ha permesso a Gavirate di avere un posto di alto profilo nell’ambito dei bacini remieri non solo italiani.
In campo azzurro c’è attesa anche per i risultati che otterranno gli atleti del giro della Nazionale e in particolare quelli del gruppo olimpico che a luglio saranno impegnati ai Giochi di Tokyo: gli equipaggi delle nove barche italiane qualificate sono in parte completi ma i tecnici stanno ancora valutando alcune situazioni e quindi ogni risultato è buono per dare indicazioni allo staff della nazionale.
Il grande appuntamento remiero di Gavirate sarà raccontato anche dalla Rai che ha previsto un’ampia copertura delle regate di sabato e domenica con un collegamento su RaiSport previsto tra le 9 e le 12. Fin da oggi è invece attivo lo streaming sulle pagine social della Federcanottaggio.
Gavirate pronta per i Campionati italiani assoluti di canottaggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.