La Festa della musica a Cardano: “Un bel momento di aggregazione”
La Filarmonica di Cardano ha tenuto un concerto domenica 20 giugno, il giorno prima della Festa della musica.
È il solstizio d’estate, ed è il tempo della Festa della musica. Dal 1982, ogni anno, su iniziativa del Ministero della Cultura francese si celebra l’amore per la musica.
Anche Cardano al Campo ha deciso di fare la sua parte: domenica 20 giugno, dalle 17, la Filarmonica di Cardano si è esibita in piazza Falcone Borsellino, in piazza Alberto da Giussano e infine in piazza Sant’Anastasio. Alberto Ferrazzi, Paola Buffa, Elisabetta Magnaghi e Giuseppe Pugliese hanno suonato per i cardanesi nell’ultimo pomeriggio di primavera. Presente, per l’amministrazione, l’assessore alla cultura Valter Tomasini, che ha brevemente spiegato la storia e la tradizione della festa.
La Festa della musica
Si festeggia in 120 nazioni in tutto il mondo. In Italia, nei primi anni Novanta alcune città iniziarono a interessarsi alla manifestazione. La festa è diventata un’occasione per diffondere la musica nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei chiostri; in luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo.
«La Festa della musica — ha spiegato Tomasini — rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano, che rafforza i valori di cittadinanza a livello sociale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini, enti e amministrazioni. Abbiamo riscontrato una forte adesione in Italia soprattutto nei centri più piccoli, rivelando l’importanza per i Comuni di creare momenti di coesione e legame sociale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.