Protezione Civile, Trenord e Regione: un accordo per gestire meglio le emergenze

Firmata a Milano una intesa quinquennale che prevede un supporto tecnico reciproco in caso di calamità o di altri tipi di emergenze, ma anche una comunicazione più fitta tra le rispettive sale operative

protezione civile buguggiate

Un accordo per gestire meglio le situazioni di emergenza e di calamità che possono accadere sul territorio lombardo: è quanto firmato – con durata di cinque anni – a Milano tra la Protezione Civile della Regione Lombardia e Trenord e presentato quest’oggi, martedì 29 giugno, alla presenza dei dirigenti e delle autorità coinvolte.

L’intesa riguarda un reciproco supporto tecnico in caso di emergenze, così da aumentare l’efficacia della gestione o della prevenzione di criticità. La Protezione Civile, attraverso la propria rete territoriale, offrirà supporto a Trenord in caso di episodi critici considerati “significativi” come guasti, incidenti o interruzioni della circolazione a causa di eventi meteo particolarmente intensi.

Per contro, Trenord metterà a disposizione della ProCiv mezzi di trasporto, ambienti e staff; inoltre offrirà supporto per attività di previsione e prevenzione come esercitazioni o comunicazioni di pubblica utilità. La sinergia tra le due realtà si realizzerà infine con attività di formazione ed esercitazioni congiunte in ambito ferroviario e sul territorio. Per garantire l’efficacia e la tempestività degli interventi, sarà poi progressivamente implementata tra le rispettive Sale Operative la condivisione di informazioni e di notizie di allerta relativa a rischi naturali che possano pregiudicare il regolare svolgimento del servizio.

GLI INTERVENTI

«La Protezione Civile è per tutti sinonimo di qualità, dedizione, vicinanza e c’è sempre quando si presenta un bisogno. I suoi uomini, professionisti e volontari sono un vanto per la Lombardia e il Paese – ha detto l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri – Siamo convinti che anche in ferrovia, nei casi di gravi emergenze o di grandi eventi, la loro presenza al nostro fianco sarà garanzia di assoluta qualità e attenzione verso i nostri viaggiatori. Condivideremo informazioni, programmeremo interventi e ci prepareremo ad affrontare insieme e tempestivamente eventuali criticità sulla rete ferroviaria o emergenze dovute ad eventi inattesi o calamitosi».

«L’accordo odierno – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi – rientra nelle azioni messe in campo per l’efficientamento del servizio. Strutturare una sinergia fra Trenord e Protezione Civile significa mettere in atto tutte le premesse per una gestione il più possibile rapida ed efficiente delle emergenze che in quanto tali possono dipendere da problemi all’infrastruttura, da calamità naturali, dalle più svariate cause di forza maggiore. È però sempre fondamentale intervenire tempestivamente per prestare assistenza ai cittadini: l’intesa andrà a migliorare e ottimizzare questo aspetto decisivo».

Infine l’intervento di Pietro Foroni, assessore al territorio e alla protezione civile della Regione: «Il principale obiettivo è quello di ampliare la collaborazione istituzionale con i gestori dell’infrastruttura ferroviaria, consentendo così una misura integrata delle attività di Protezione civile sulla maggior parte della rete ferroviaria regionale. L’accordo mira a sviluppare modelli condivisi di intervento per la gestione delle emergenze, favorendo l’interazione con gli altri gestori di infrastrutture critiche attraverso l’attivazione delle organizzazioni di volontariato territoriali e un maggior supporto nelle attività di coordinamento operativo. Inoltre viene data attenzione alla formazione degli operatori di Regione e Trenord per migliorare l’intervento in caso di necessità e la realizzazione di esercitazioni congiunte per verificare le procedure d’azione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.